Olimpiadi | 11 agosto 2024, 02:56

Olimpiadi: Beach Volley, oro maschile agli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig

Olimpiadi: Beach Volley, oro maschile agli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig

PARIGI (Francia) - I ventiduenni svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig, bi campioni d'Europa in carica (2022, 2023),  alla loro prima apparizione olimpica,  hanno conquistato la vittoria nella finale maschile di beach volley sconfiggendo i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler aggiudicandosi la medaglia d'oro sotto la Tour Eiffel ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Åhman/Hellvig hanno vinto la finale in maniera decisa, superando Ehlers/Wickler con un netto 2-0 (21-10, 21-13). Si tratta della prima medaglia d'oro per la Svezia nel beach volley ai Giochi Olimpici.

I norvegesi Anders Mol e Christian Sørum, campioni olimpici uscenti, hanno vinto la medaglia di bronzo dopo aver sconfitto i qatarioti Cherif Younousse e Ahmed Tijan 2-0 (21-13 e 21-16).

Similmente alle vincitrici del titolo olimpico femminile, le brasiliane Ana Patricia Ramos ed Eduarda Santos Lisboa (Duda), Åhman e Hellvig avevano già festeggiato i titoli di campioni olimpici giovanili durante la loro carriera juniores, vincendo il titolo a Buenos Aires 2018. La coppia svedese ha anche vinto il Campionato del Mondo FIVB U21 nel 2021, due titoli dei Campionati Europei CEV, tre titoli continentali di categoria e numerose medaglie d'oro nel Volleyball World Beach Pro Tour. 

"È semplicemente incredibile! Non sappiamo davvero cosa abbiamo fatto là fuori. Abbiamo messo il cuore in ogni punto e ha funzionato così bene. E ora siamo qui con una medaglia d'oro ed è semplicemente incredibile" ha dichiarato un emozionato Åhman dopo la cerimonia di premiazione.

"Eravamo così concentrati su ogni punto che non abbiamo davvero guardato troppo al punteggio. Era sempre una questione di concentrarsi sul punto successivo, e quando abbiamo ottenuto l'ultimo punto, non riuscivo a crederci. Guardavo il tabellone e mi chiedevo: cosa è successo? È pazzesco!"

"Ci siamo concentrati prima di questa partita, e sapevamo che se avessimo giocato bene, avremmo potuto vincere. Poi abbiamo avuto un inizio davvero buono e dopo di quello tutto ha funzionato per noi, e ancora non riesco a credere a come siamo riusciti a giocare così bene" ha aggiunto Hellvig.

Redazione Volleyball.it

Commenti