Anticipo 10ª giornata
Allianz Milano - Cisterna Volley 3-1 (29-27, 27-29, 25-17, 28-26)
Allianz Milano: Porro 5, Louati 13, Schnitzer 1, Reggers 33, Kaziyski 4, Caneschi 6, Staforini (L), Larizza 4, Zonta 0, Catania (L), Barotto 4, Gardini 7, Otsuka 0. N.E. Piano. All. Piazza.
Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 15, Nedeljkovic 11, Faure 27, Ramon 9, Diamantini 6, Tosti (L), Fanizza 0, Finauri 0, Pace (L), Rivas 0. N.E. Tarumi, Czerwinski, Mazzone. All. Falasca.
ARBITRI: Curto, Goitre.
NOTE - durata set: 33', 34', 24', 35'; tot: 126'.
MILANO - Una sfida equilibrata e combattuta si conclude con una vittoria per Allianz Milano, che conquista tre punti preziosi contro Cisterna. In una partita avvincente, caratterizzata da set serrati e finali al fotofinish, i milanesi dimostrano forza collettiva. I protagonisti della serata sono Ferre Reggers e Theo Faure, opposti che si danno battaglia a colpi di percentuali elevate e precisione in attacco. Reggers mette a segno 33 punti con il 56% di positività, mentre Faure risponde con 27 punti e un 57% di efficacia.
Allianz Milano, guidata da coach Roberto Piazza, può contare su tutta la rosa e sfrutta pienamente le risorse dalla panchina ad iniziare da Larizza e Gardini al consueto doppio cambio di Zonta e Barotto, danno un contributo importante. Matey Kaziyski, il "Kaiser", raggiunge il traguardo personale dei 5.000 punti in attacco durante i primi due set in cui è in campo.
SESTETTI - Gli ospiti di Guillermo Falasca partono con la diagonale palleggiatore-opposto dell’esperto Baranowicz in diagonale al francese campione olimpico Theo Faure, Diamantini e Nedeljkovic al centro, Ramon e Bayram schiacciatori, Pace libero. Coach Piazza risponde con Porro-Reggers, Kaziyski e Louati laterali, Schnitzer e Caneschi al centro e Catania libero.
LA PARTITA - Sin dai primi scambi, Cisterna si dimostra un’avversaria ostica e ben organizzata: Baranowicz e Faure trovano subito la giusta intesa, rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Reggers e Kaziyski. Milano passa in vantaggio grazie a un ace di Reggers, ma Cisterna riprende subito il controllo, costringendo coach Piazza a richiedere un timeout dopo il sorpasso dei laziali sul 16-17. Gardini e Zonta danno freschezza alla formazione di casa, con Barotto che si fa subito sentire in attacco e porta Milano in vantaggio (22-21). Dopo un finale di set infuocato e chiuso ai vantaggi, è proprio un ace di Porro a consegnare il primo parziale a Milano, 29-27.
Il secondo set vede Cisterna partire forte, approfittando di alcuni errori dei padroni di casa per allungare fino al 3-6. Milano, però, non demorde: Reggers e Kaziyski rimettono i conti in pari (9-9) e Allianz torna avanti grazie a una serie di attacchi vincenti e un ace di Reggers (12-10). La reazione di Cisterna è immediata, e grazie a un’efficace fase difensiva e a un ace di Faure si riporta in vantaggio (15-19). Gardini entra nuovamente in campo per rinforzare l’attacco e, con l’ennesimo ace di Reggers, Milano riesce a raggiungere il 24-24, ma Cisterna chiude il set con un attacco di Ramon (27-29).
Nel terzo parziale, Allianz Milano aumenta l’aggressività a muro, con Caneschi e Larizza a chiudere gli spazi agli avversari. Milano scava un solco importante grazie a un doppio ace di Caneschi, volando fino al 18-15 e chiudendo il set senza difficoltà sul 25-17.
Il quarto e decisivo set si apre con una partenza forte di Cisterna, che tenta di sorprendere i padroni di casa portandosi avanti 1-5. Milano risponde con determinazione: Reggers e Gardini riaccorciano le distanze (6-8) e una serie di attacchi ben gestiti da Porro porta i milanesi sul 10-10. La tensione è palpabile, con le due squadre che si alternano nel punteggio fino al 23-23. Un ace di Porro dà a Milano il match point (27-26), e l’errore finale di Bayram sigilla il 28-26 e la vittoria per Allianz Milano.
COMMENTI POST GARA
Le parole di Jacopo Larizza, centrale di Milano: “Sono contento a livello personale, certo, ma è stato bello ancora più bello e più importante a livello di squadra. Dovevamo prima di tutto tornare a vincere visto che venivamo da due sconfitte. La classifica dice ancora che siamo un po’ incostanti. il calendario propone tra due giorni ancora una partita in casa che dobbiamo sfruttare a livello di fattore campo. Possiamo iniziare un cammino a suon di vittorie, perché qualche volta siamo usciti dal campo giocando bene, ma senza fare punti e questo non deve più succedere”.
Il commento di Enrico Diamantini, posto 3 di Cisterna. “Purtroppo, come oggi, ci è capitato anche in altre partite di uscire sconfitti in questo modo, riflettendo nei giorni successivi su quei pochi punti che avremmo potuto fare in più. Dobbiamo ancora migliorare: nel terzo set ci siamo bloccati e non possiamo permettercelo. Nel quarto set, nonostante un buon inizio, ci siamo disuniti e siamo stati recuperati. Dobbiamo continuare a lottare senza mollare, perché il rammarico rimane. Oggi avremmo potuto conquistare almeno un punto. Ora ci aspetta Modena, e speriamo di imparare da questi errori per ottenere qualche punto”.
Commenti