News Mercato Italia | 23 maggio 2025, 15:26

Milano: Damiano Catania resta all’Allianz per il terzo anno. “Fiero di questi colori, daremo il massimo”

Redazione Volleyball.it

Milano: Damiano Catania resta all’Allianz per il terzo anno. “Fiero di questi colori, daremo il massimo”

MILANODamiano Catania continuerà a difendere la seconda linea dell’Allianz Milano anche nel 2025/26. Per il 24enne libero siciliano sarà il terzo anno consecutivo in biancoblu, ormai figura centrale nella squadra di Roberto Piazza.

Dopo due stagioni da protagonista, Catania è pronto ad affrontare un nuovo campionato con una squadra rinnovata, più giovane e ambiziosa. “Ripartiamo con una rosa diversa – dice – e sento la responsabilità di essere un punto di riferimento umano prima che tecnico. Porterò energia e cercherò di aiutare tutti a integrarsi nel nuovo gruppo”.

Sul campionato in arrivo: “Sarà molto competitivo. Trento e Perugia restano davanti, ma anche quest’anno ci saranno squadre capaci di sorprendere. Noi dobbiamo puntare alla continuità, per arrivare pronti nei momenti decisivi”.

L’Allianz Milano ripartirà dunque da un pilastro della propria seconda linea, autore in passato di difese spettacolari che hanno fatto il giro dei social e dei palazzetti, e da una leadership discreta ma efficace. “Sono orgoglioso di vestire ancora questa maglia – aggiunge – la mia crescita passa anche da qui. Sappiamo che per migliorare rispetto all’ultima stagione servirà un approccio deciso fin da subito”.

In estate, Catania potrebbe partecipare alle Universiadi in Germania, competizione che lo vide vincere l’oro nel 2023 in Cina. “La maglia azzurra resta un obiettivo. Se la convocazione non è arrivata, significa che c’è ancora da lavorare. Ma il percorso è chiaro: dare tutto in campo ogni giorno, senza rimpianti”.

Poi, il pensiero ai tifosi: “Il nostro pubblico è stato straordinario. Abbiamo bisogno di loro ancora di più. Il calore dell’Allianz Cloud è una spinta fondamentale, anche nei momenti difficili. Non vedo l’ora di rivederli a settembre. Ci sarà da lottare e vogliamo farlo insieme”.