CUNEO – Dopo aver condotto il Cuneo Volley a una stagione indimenticabile, culminata con la promozione in Superlega e la vittoria della Supercoppa di Serie A2, Matteo Battocchio è stato confermato alla guida tecnica della prima squadra biancoblù. Per il tecnico piemontese si apre così la terza stagione consecutiva sulla panchina di Cuneo, la più importante della sua carriera, alla vigilia di un debutto storico nella massima serie nazionale.
“C’è tanta determinazione nel voler far bene in questa categoria – ha commentato Battocchio – e nel voler dar voce alle idee che mi caratterizzano e al modo di intendere la pallavolo, anche a questo livello. Vogliamo proporre la nostra identità tecnica e affrontare ogni partita con coraggio e realismo”.
Sul piano operativo, la stagione che si apre sarà molto diversa rispetto alla scorsa estate. “Cambia tanto – ammette l’allenatore – perché in Superlega non ci si può permettere di lavorare a lungo termine. Non si può programmare con calma per arrivare bene ai playoff: qui bisogna essere pronti da subito, affrontare il campionato come se ogni partita contasse per la salvezza. Quest’anno, inoltre, gli impegni dei nostri giocatori con le Nazionali condizioneranno la fase di preparazione, ritardando l’inizio del lavoro collettivo. Dovremo essere flessibili, ma anche molto reattivi”.