NINGBO (Cina) – Dopo il 3-1 contro Cuba, l’Italia conquista l’accesso alle semifinali della Volleyball Nations League 2025 maschile. Una prova solida, superata anche nei momenti difficili, che conferma gli azzurri tra le prime quattro squadre del torneo. A fine gara, Simone Anzani ha commentato con soddisfazione il risultato ottenuto.
"Oggi era un banco di prova, una partita molto difficile. Cuba ha tutte le carte in regola per essere tra le prime 4-5 squadre del mondo: ha giocatori incredibili, e per questo va fatto loro un grande applauso."
L’Italia ha saputo gestire bene l’inizio e resistere alla reazione dei caraibici nel terzo set: "Siamo stati bravi a interpretare la gara fin da subito, soprattutto nei primi due set. Poi sapevamo che avrebbero alzato il ritmo e in qualche momento abbiamo commesso qualcosa in più, ma l’atteggiamento è stato giusto."
Con questa vittoria, gli azzurri si guadagnano due giorni di riposo in attesa di conoscere l’avversaria della semifinale tra Francia e Slovenia. "Siamo molto contenti di essere tra le prime quattro. Non è un Mondiale, ma questa semifinale certifica il nostro livello" – ha spiegato il centrale – "Chiunque sarà l’avversario, dobbiamo partire da noi stessi. Analizzeremo tutto, ma l’importante è concentrarci su ciò che vogliamo fare noi."