NINGBO (Cina) – Dopo una battaglia vinta in quattro set contro Cuba, l’Italia maschile conquista la semifinale della Volleyball Nations League 2025. Un successo costruito con determinazione e lucidità nei momenti chiave. Al termine del match, Gianluca Galassi ha commentato così la prestazione degli azzurri.
"È stata una partita difficilissima, ma ci eravamo prefissati questo obiettivo: volevamo la semifinale e ce la siamo andata a prendere. Loro sono una grande squadra, fisica e talentuosa, e sapevamo che ci avrebbero messo sotto pressione in alcuni momenti."
Dopo aver dominato i primi due set, l’Italia ha ceduto il terzo parziale, per poi tornare in campo con autorità: "Peccato per il terzo set, ma siamo stati bravi a reagire e a chiudere nel quarto. Non abbiamo mai sottovalutato l’avversario e siamo stati determinati da subito."
Il centrale azzurro ha sottolineato anche il rispetto verso gli avversari: "Molti di loro li conosciamo bene, anche dal campionato italiano, altri solo in nazionale. Ma sapevamo che Cuba ha qualità e potenza. E proprio per questo serviva una prestazione matura."
Ora, due giorni di attesa per scoprire l’avversaria tra Francia e Slovenia: "Questa Final Four la volevamo e l’abbiamo conquistata. Ora ci godiamo un po’ di riposo e poi testa alla semifinale."