Mondiali | 16 settembre 2025, 19:46

Mondiali: Sam Deroo dopo il successo sull'Italia. "Orgoglioso, siamo un gruppo in perfetto equilibrio"

Redazione Volleyball.it

Sam Deroo, capitano del Belgio

Sam Deroo, capitano del Belgio

QUEZON CITY (Filippine) – Il Belgio ha scritto una pagina importante del suo percorso iridato battendo l’Italia, campione del mondo in carica, al termine di un match combattuto. A guidare la squadra c’era Sam Deroo, capitano e riferimento dell’intero gruppo, che nel post-partita ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione collettiva.

"Sono incredibilmente orgoglioso" – ha dichiarato Deroo"Abbiamo un libero di 19 anni, che non aveva mai giocato una partita ad alto livello, e oggi ha fatto una gara straordinaria. Tutta la squadra ha dato qualcosa in più, superando i propri limiti. Sono davvero fiero dei miei compagni".

Il successo arriva in un momento di transizione per la squadra belga, e lo stesso Deroo lo riconosce: "Sembra un po’ un passaggio di consegne. Io sono uno dei veterani e cerco di trasmettere esperienza ai più giovani, anche se stanno già giocando benissimo da soli".

Nonostante una prestazione personale non brillante, il capitano sottolinea l’efficacia del gruppo: "Oggi non è stata la mia miglior partita, ma Reggers era di nuovo inarrestabile. Questa combinazione tra l’energia dei giovani e la nostra capacità di mantenere la calma, soprattutto in ricezione e difesa, sta creando un equilibrio unico. Funziona, e ci troviamo davvero bene così".