Mondiali | 18 settembre 2025, 14:58

Mondiali: Zanini e il primo posto del Belgio. “Risultato importante, ma ora si riparte da zero”

Redazione Volleyball.it

Emanuele Zanini

Emanuele Zanini

QUEZON CITY (Filippine) – Dopo aver conquistato il primo posto nella Pool F battendo Ucraina, Italia e, oggi, l'Algeria , Emanuele Zanini, CT italiano alla guida del Belgio, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, mantenendo però lo sguardo lucido e proiettato verso la fase a eliminazione diretta.

"È sicuramente un bel risultato per la nostra autostima" – ha commentato – "Siamo in un girone con l’Italia, quindi chiudere al primo posto è motivo di soddisfazione. Ma ora si riparte da zero. Questa fase è finita e dobbiamo resettare tutto. Solo stasera scopriremo chi sarà il nostro avversario agli ottavi".

In vista della fase successiva, Zanini ha già individuato le aree di miglioramento: "C’è sempre margine per fare meglio e abbiamo già cominciato ad aggiustare alcune cose. Se vogliamo competere al massimo livello, dobbiamo curare ogni dettaglio, soprattutto dal punto di vista tecnico. Tatticamente stiamo lavorando molto bene, ma contro le squadre più forti al mondo bisogna saper eseguire il piano di gioco in modo impeccabile anche sul piano tecnico".