Mondiali | 24 settembre 2025, 17:24

Mondiali: Michieletto, "Volevamo rifarci. Siamo tornati tra le prime quattro del mondo"

Redazione Volleyball.it

Alessandro Michieletto

Alessandro Michieletto

PASAY CITY (Filippine) – Dopo il netto successo contro il Belgio nei quarti di finale del Mondiale, Alessandro Michieletto esprime tutta la soddisfazione per la prestazione dell’Italia e per la ritrovata solidità del gruppo azzurro. Lo fa con un sorriso convinto e una consapevolezza crescente: questa Nazionale è tornata tra le prime quattro del mondo.

"Avevamo tanta voglia di rifarci dopo quella prestazione che non ci era piaciuta nella fase a gironi" – ha detto – "e lo abbiamo fatto alla grande. Abbiamo migliorato molti aspetti del nostro gioco. Secondo me possiamo ancora crescere, ma intanto siamo in semifinale e siamo contentissimi."

Sul campo, l’Italia ha saputo non solo imporre il proprio ritmo, ma anche annullare le iniziative del Belgio, dimostrando solidità tecnica e mentale: "Abbiamo studiato bene ciò che non aveva funzionato e oggi abbiamo messo sotto il Belgio come sappiamo fare. C’è ancora margine, anche in attacco potevamo chiudere qualche azione prima, ma loro sono una squadra che difende tanto. Comunque ci godiamo questo momento."

Prima dell'esito di Polonia-Turchia: "Lo sport è bello anche per questo, non puoi mai sapere cosa succederà. Chiunque affronteremo sarà una bella sfida. Ce la giocheremo con tranquillità, senza nulla da perdere, cercando di divertirci, perché quando ci divertiamo mettiamo davvero una marcia in più."