Mondiali | 26 settembre 2025, 19:17

Mondiali: Sedi, 2007 femminile in Canada-Usa; 2009 maschile in Qatar (che sarà così testa di serie numero1!)

Redazione Volleyball.it

Il Qatar festeggia l'unica vittoria nel Mondiale 2025 con la Romania...

Il Qatar festeggia l'unica vittoria nel Mondiale 2025 con la Romania...

PASAY CITY (Filippine) La FIVB e Volleyball World hanno ufficializzato le sedi dei prossimi Campionati Mondiali di pallavolo. Nel 2027 sarà Nord America a fare gli onori di casa per la rassegna femminile, con USA e Canada pronti a ospitare la prima edizione iridata della storia sul continente, un anno prima dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Le fasi finali si disputeranno alla Honda Center e alla OCVIBE di Anaheim, mentre altre quattro città tra Stati Uniti e Canada saranno annunciate per gironi e ottavi di finale.

Con la Polonia già designata per il Mondiale maschile 2027, la vera notizia di giornata arriva per il mondiale 2029: la competizione maschile approderà per la prima volta in Medio Oriente. Sarà infatti il Qatar a ospitare la rassegna iridata, con le partite previste a Doha.

Ed è qui che l’ironia diventa inevitabile: il Mondiale 2029 garantirà al Qatar il ruolo di testa di serie numero uno, trasformando l’attuale numero 21 del ranking FIVB nella nazionale “più forte” sulla carta per il sorteggio. Una scelta che ricorda da vicino certi scenari già visti quest'anno nei due mondiali di Thailandia e Filippine, e nel calcio... Scelta che probabilmente, regalerà un tabellone mondiale con accoppiamenti… creativi, come quelli di questa edizione.

La pallavolo nel deserto di Doha, il prossimo futuro del volley mondiale promette di essere geograficamente avventuroso...