A1 femminile | 10 novembre 2025, 18:03

Conegliano: Santarelli, “Non siamo ancora al top ma restiamo davanti. Gabi straordinaria, serve più concretezza”

Volleyball.it+

Conegliano: Santarelli, “Non siamo ancora al top ma restiamo davanti. Gabi straordinaria, serve più concretezza”

CONEGLIANO – Dopo la vittoria per 3-1 contro Vallefoglia, l’allenatore della Prosecco Doc Imoco Conegliano, Daniele Santarelli, ha analizzato la prestazione delle sue giocatrici tra autocritica e soddisfazione per un successo che conferma la squadra al vertice della classifica.

"Tre punti mai scontati" – ha detto il tecnico – "Abbiamo giocato una partita di alti e bassi, cosa che ci capita un po’ troppo spesso ultimamente e che non mi fa felice. È un campionato tosto, dove tutte le squadre sono ben costruite e sanno giocare a pallavolo. Ho ruotato la squadra, anche con qualche giocatrice non al top, ma chi è entrata ha fatto il suo dovere."

Nel commentare la rimonta del terzo set, Santarelli ha evidenziato il carattere della squadra: "Siamo stati bravissimi nel terzo set. Dopo quel parziale negativo la partita è totalmente cambiata. Peccato per l’avvio, siamo partiti male, e anche se sul 20-19 potevamo pareggiare con un check dubbio, poi ci siamo spenti. Avevo provato di tutto per scuotere la squadra, ma alla fine ho preso pure un cartellino giallo, direi esagerato."

Decisivo, ancora una volta, l’ingresso dalla panchina di alcune atlete: "Gabi è stata enorme, una professionista esemplare. È entrata e ha cambiato la partita. Per me è un lusso avere una giocatrice così pronta a subentrare e fare la differenza. Tutte si sono sacrificate: abbiamo cominciato a toccare a muro, difendere meglio e contrattaccare con efficacia."

Santarelli ha sottolineato anche la difficoltà del campionato e l’importanza del lavoro quotidiano: "Ogni partita è complicata. Nessuna vittoria è banale, anche perché le avversarie giocano bene e ci mettono in difficoltà. Nonostante questo, siamo sempre lì davanti, ma non stiamo ancora esprimendo la nostra miglior pallavolo. Lo dico con calma: dobbiamo pretendere di più da noi stessi. Se inizieremo a giocare come sappiamo, sarà un’altra storia."

Il tecnico ha poi spiegato il valore della profondità della rosa: "Avere una panchina lunga è essenziale. Giocare cinque competizioni è praticamente impossibile senza un organico profondo. Quando mancano giocatrici o non sono al top, serve poter contare su chi entra. Oggi volevo far riposare Gabi ma non ho potuto, e chi è subentrata – come Marina e Bella – ha fatto benissimo. Tutte stanno crescendo, anche se in momenti diversi."

Sulle prossime partite, Santarelli ha concluso con un sorriso: "Domani torniamo subito in palestra, niente seduta video per far staccare un po’ le ragazze, ma abbiamo pesi e allenamento. Martedì ci aspetta la trasferta a Macerata, dal mio amico Vale, e non vogliamo certo fare sconti. Questo campionato non permette distrazioni: ogni partita va preparata al massimo."