MODENA – La SuperLega Credem Banca 2025/26 entra nel vivo con la 5ª giornata di Regular Season, un turno che promette spettacolo e incroci ad alta intensità su tutti i campi. L’equilibrio che ha caratterizzato questo inizio di stagione continua ad alimentare l’interesse dei tifosi, con palazzetti pieni e una copertura televisiva che abbraccia l’intero weekend.
La Sir Susa Scai Perugia, imbattuta e capolista con 16 punti, apre la domenica alle 16.00 (diretta DAZN) ospitando la Rana Verona. Gli umbri hanno anticipato l’11ª giornata superando 3-0 Cuneo e vogliono allungare in classifica, mentre gli scaligeri di Fabio Soli, dopo il ko di Civitanova, puntano al riscatto per restare sul podio. "A Perugia è un banco di prova ulteriore per saper stare con le grandi – ha dichiarato Soli – . Per perseguire questo obiettivo dobbiamo mettere in campo il meglio di noi stessi e mettere in fila alcune cose su cui stiamo lavorando che nell’ultima gara non ci sono venute benissimo, complice anche il valore dell’avversario". Per Marco Gaggini "Arriva una 'squadra difficile' perché sicuramente hanno una fisicità diversa e sarà una battaglia su fronti un po’ diversi; dobbiamo essere sempre lì con la testa".

Alle 18.00 altro appuntamento (diretta DAZN) con Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova, sfida che oppone padre e figlio: Dante Boninfante contro Mattia Boninfante. Gli emiliani, reduci dal tie-break con Perugia, cercano la prima vittoria interna, mentre la Lube arriva dal 3-0 con Verona e il secondo posto a 13 punti. "La Lube è un’ottima squadra, ha dimostrato di sapere giocare a pallavolo e stanno giocando molto bene – ha detto Robertlandy Simon, ex cuciniero –. Ci attende una partita molto difficile, noi dobbiamo alzare il nostro livello, dobbiamo essere più consapevoli dei nostri mezzi e anche con la Lube dobbiamo puntare alla vittoria che sappiamo sarà difficile da ottenere ma che vogliamo fortemente. Dall’altra parte Mattia Boninfante sorride: "Per me sarà il terzo derby in SuperLega contro mio padre Dante, quest'anno c'è in ballo una scommessa in famiglia. Ho tanti amici alla Gas Sales, sarà stimolante affrontate Paolo Porro, mio compagno di stanza la scorsa estate in Nazionale. Ci attende un match affascinante e difficile".
Chiuderà la giornata alle 19.00 (live DAZN) Cisterna Volley – Valsa Group Modena, con i pontini galvanizzati dal successo a Monza e decisi a sfruttare il fattore campo. "Dopo due trasferte torniamo a casa, vogliamo regalare un’altra vittoria ai nostri tifosi" – ha detto Efe Bayram. Il centrale modenese Giovanni Sanguinetti replica: "Cisterna è una squadra ostica sopratutto tra le mura amiche, stiamo lavorando per arrivare pronti e portare a casa il miglior risultato possibile. Sono contento per come stiamo giocando, soprattutto dal punto di vista del temperamento. Ci sono ancora cose su cui lavorare in vista delle prossime partite, soprattutto sul cambio palla, ma siamo positivi".
Nel pomeriggio spazio anche a Itas Trentino – Vero Volley Monza (ore 17): i campioni d’Italia, reduci dal successo di Cuneo, vogliono proseguire la risalita.
"Domenica torniamo a giocare finalmente in casa; sarà molto bello perché sino ad ora abbiamo disputato solo un match di fronte al nostro pubblico – ha spiegato Jordi Ramon - . Troveremo Monza, sarà un impegno difficile ma abbiamo voglia di continuare a vincere per proseguire la nostra corsa in classifica". Per coach Massimo Eccheli, allenatore brianzolo, l’obiettivo è ritrovare fiducia: "Giocheremo contro i campioni d'Italia, sarà una partita difficilissima. Dovremo essere bravi ad affrontare la gara con la consapevolezza di avere le risorse per fare una buona prestazione e portare a casa qualcosa di positivo. Sarà importante avere tanta forza mentale, tanto coraggio e la convinzione di poter trovare soluzioni per creare delle difficoltà ai nostri avversari".
Sbertoli, per Trento, raggiunge le 200 presenze con la maglia trentina.

Alle 18.00 la Yuasa Battery Grottazzolina affronta la MA Acqua S.Bernardo Cuneo in uno scontro salvezza tra due neopromosse che condividono ambizioni di crescita. ""Per me è senza dubbio una gara speciale essendo nato a Cuneo e avendo iniziato a giocare proprio lì. Il mio auspicio è che saranno in tantissimi i tifosi a seguirci sugli spalti, poi starà a noi fare una grande gara per esaltarli e spingerli a trascinarci. – ha raccontato Andrea Marchisio – Abbiamo bene in mente cosa sia stato il nostro Palas lo scorso anno, in particolare nella seconda parte di stagione, sarebbe bello rivedere quel clima e quell’ambiente. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni, soffermandoci molto in allenamento ad analizzare ciò che nelle uscite precedenti non è andato. Vediamo se i frutti saranno raccolti già da domenica". Dalla parte opposta Claudio Cattaneo, ex marchigiano, annuncia battaglia: "Ci aspetta un palazzetto caldo, ma vogliamo essere solidi e portare a casa punti. Affronteremo una squadra ben costruita, che batte con forza, quindi dovremo essere bravi a ricevere bene e a cogliere le occasioni che si presenteranno. Giocheranno sicuramente a tutto gas in casa loro per conquistare i tre punti, ma noi dovremo essere solidi e cercare di portare a casa punti".
Ad aprire il turno, sabato alle 18.00 in diretta Rai Sport, la Sonepar Padova riceve l’Allianz Milano. Sfida tra due squadre appaiate a 5 punti. "Abbiamo tre gare in casa e dobbiamo sfruttare al massimo il fattore campo" – ha spiegato Tim Held (Padova) - Quella con Milano sarà, senza dubbio, una gara intensa, ma se riusciremo a esprimere il nostro gioco con continuità potremo mettere in difficoltà molte squadre". Il libero Matteo Staforini (Milano) replica: "Padova è una squadra molto fastidiosa sotto diversi aspetti: giocare in casa loro è sempre complicato, come confermano i risultati ottenuti finora tra le mura amiche. Noi dobbiamo cercare i primi punti fuori dall’Allianz Cloud. A fare la vera differenza sarà il modo in cui affronteremo la gara e come scenderemo in campo fin dal primo pallone".
5ª Giornata - Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 15 novembre 2025
ore 18.00 Sonepar Padova - Allianz Milano
Arbitri: Piana Rossella, Brancati Rocco
Diretta Rai Sport
Domenica 16 novembre 2025
ore 16.00 Sir Susa Scai Perugia - Rana Verona
Arbitri: Brunelli Michele, Zanussi Umberto
Diretta DAZN
ore 17.00 Itas Trentino - Vero Volley Monza
Arbitri: Saltalippi Luca, Cerra Alessandro
ore 18.00 Yuasa Battery Grottazzolina - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Carcione Vincenzo, Cesare Stefano
ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Vagni Ilaria, Caretti Stefano
Diretta DAZN
ore 19.00 Cisterna Volley - Valsa Group Modena
Arbitri: Pozzato Andrea, Cavalieri Alessandro Pietro
Diretta DAZN
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 16, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Valsa Group Modena 10, Itas Trentino 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Allianz Milano 5, Sonepar Padova 5, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 5, Cisterna Volley 4, Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
Una partita in più: Sir Susa Scai Perugia, MA Acqua S.Bernardo Cuneo.
Una partita in meno: Allianz Milano, Yuasa Battery Grottazzolina.











