Mondiale per Club | 08 dicembre 2025, 02:28

Mondiale per Club: Imoco Conegliano in Brasile. San Paolo abbraccia l’arrivo di Gabi: “Giocare in patria sarà emozionante”

Redazione Volleyball.it

Gabi Guimaraes

Gabi Guimaraes

SAN PAOLO (Brasile) - La Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano è pronta per il suo debutto al Mondiale per Club 2025. La squadra è partita sabato dall’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, direzione Brasile: dopo uno scalo a Madrid, ieri mattina l’arrivo a San Paolo.

Le "Pantere" esordiranno nel girone domani, martedì alle 17.30 italiane (13.30 locali) contro le statunitensi Orlando Valkyries. Ad aspettarle, un pubblico appassionato: tifosi di Conegliano, sostenitori brasiliani e soprattutto gli ammiratori della schiacciatrice verdeoro Gabi Guimarães, che torna in patria da campionessa in carica del torneo.

Gabi ha già vinto il Mondiale per Club due volte, una delle quali proprio con Conegliano nella passata edizione. In Brasile l’entusiasmo attorno al suo ritorno è già palpabile.

Le parole di Gabi Guimarães:  "Sono felicissima di poter tornare in Brasile per giocare un torneo così importante per il club. Questa volta non sarò con la maglia della nazionale, ma con quella di Conegliano: la mia famiglia e i miei amici potranno finalmente seguirmi da vicino anche con le Pantere. I tifosi brasiliani sono matti di pallavolo, hanno una passione enorme e seguono tanto il campionato italiano. So già che ci sarà una dolce confusione a ogni partita, con il palazzetto sempre gremito e tantissime persone che ci sosterranno. Sarà emozionante e sono convinta che l’atmosfera sarà bellissima Il nostro obiettivo resta lo stesso: arrivare in finale e provare a vincere ancora. Ma il cammino non sarà semplice, anzi, potrebbe essere più difficile rispetto all’anno scorso. La Savino Del Bene Scandicci sarà la principale avversaria, una squadra fortissima; poi ci sono le brasiliane, sempre competitive e spinte dal pubblico, e formazioni da paesi in grande crescita. Il Mondiale è unico: ogni giorno si affrontano squadre con culture di gioco totalmente diverse. È stimolante e ci farà crescere ancora.”

Tutte le partite della Prosecco DOC Imoco Conegliano e della Savino Del Bene Scandicci saranno trasmesse in diretta su DAZN e sulla piattaforma Volleyballworld.tv (in abbonamento).

PALAZZETTO - Tutte le gare del Mondiale per Club 2025 si giocheranno alla Mercado Livre Arena, impianto storico di Pacaembu, quartiere di San Paolo. Si gioca in Brasile, nel secondo paese del ranking mondiale della pallavolo femminile, la cui nazionale ha vinto il bronzo ai Mondiali in Thailandia e alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Le tre partite della fase a gironi della Prosecco DOC A.Carraro Imoco sono già sold out da qualche giorno.


PRECEDENTI - Sarà la quinta partecipazione delle gialloblù nella rassegna intercontinentale, le Pantere sono campionesse in carica in virtù del successo ottenuto in Cina, a Hangzhou, nel 2024. In bacheca la Prosecco DOC Imoco conta 3 titoli e una finale disputata nelle precedenti quattro edizioni. Nel 2019 a Shaoxing, Cina, leggendaria fu la vittoria al tie-break nella semifinale contro il Vakifbank Istanbul, a cui seguì il successo in finale contro l’Eczacibasi; nel 2021 Wolosz e compagne persero solo la finale contro le turche dal Vakif ad Ankara, l’anno successivo si presero la rivincita ad Antalya con il secondo titolo mondiale. Nell’albo d’oro della competizione al primo posto c’è il Vakifbank Istanbul con 4 successi, dietro c’è l’Eczacibasi a quota 3 con Conegliano, poi altre 7 formazioni con un titolo in bacheca, tra cui la Teodora Ravenna.

ESORDIENTI - Saranno quattro le Pantere esordienti nella competizione: il libero Serena Scognamillo, la palleggiatrice Jenna Ewert, la centrale Matilde Munarini e la schiacciatrice Fatoumatta Sillah.

VINCITRICI  - Tutti i successi del club nella competizione (3) portano la firma delle colonne Asia Wolosz e Moki De Gennaro. Anche Isabelle Haak ha tre successi in bacheca ed è MVP in carica, ma un titolo lo conquistò da “avversaria” con il Vakif nel 2021; con lei c’era anche Gabi, a quota 2 vittorie, mentre Zhu Ting è a quota 3, 2 con il Vakif e uno a Conegliano; Marina Lubian si è laureata due volte campionessa del mondo in gialloblù (2022 e 2024), mentre Merit Adigwe, Cristina Chirichella e Sarah Fahr hanno un titolo in bacheca. Nika Daalderop non ha mai vinto la competizione, ma ha incrociato le Pantere nel Mondiale di Antalya del 2022 con la maglia del Vakif in finale, mentre l’anno scorso con Milano chiuse al terzo posto. 

LE STELLE IN CAMPO - C’è trepidazione ed entusiasmo in Brasile per il ritorno di Gabi nella madrepatria, questa volta con la maglia di Conegliano. La schiacciatrice carioca sarà supportata e seguita da migliaia di tifosi durante la competizione, così come le stelle del Praia: Macris, le sorelle Pavao, l’ex-Scandicci Adenizia e l’immortale Carol Gattaz al centro. A caricare la padrone di casa del Sao Cristovao c’è l’argentina Bianca Cugno, opposto emergente del volley mondiale, e il libero Camila Brait, veterana per anni nel giro della nazionale brasiliana. Guardando al girone della Prosecco DOC, le Orlando Valkyries giocano nella Major League Volleyball americana e schierano la palleggiatrice Guedpard, regista della Thailandia, il libero serbo Teodora Pusic e Courtney Schwan, ex-conoscenza del campionato italiano. Scandicci porterà il suo roster e arricchirà la competizione con le proprie stelle tra cui Ognjenovic, Antropova, Bosetti e Skinner.