SAN PAOLO (Brasile) - San Paolo è il centro del mondo della pallavolo femminile: dal 9 al 14 dicembre va in scena il Mondiale per Club 2025/26, con l’Italia rappresentata da Prosecco DOC Imoco Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, tra le otto candidate al titolo. Due percorsi diversi, un’unica ambizione: portare il trofeo in Italia.
Conegliano arriva alla sua quinta partecipazione, da campionessa in carica e con tre titoli iridati già in bacheca. Le Pantere, inserite nella Pool B, affronteranno Orlando Valkyries, Zamalek e le brasiliane del Dentil Praia. Palazzetto sold out per ogni loro gara: effetto del grande richiamo di una squadra che continua a vincere e che potrà contare anche sul sostegno del pubblico locale coinvolto dalla presenza di Gabi. Le venete hanno iniziato la preparazione subito dopo l’arrivo a San Paolo: "Ci stiamo preparando alla gara contro Orlando, con lavoro in palestra e studio dell’avversario" spiega Lubian, "Non cambieremo il nostro modo di essere o di lavorare per questo Mondiale".
Tra le rivali della Pool B, Praia dovrà fare a meno di una delle sue stelle: Carol Gattaz è indisponibile per infortunio. Una perdita pesante per la formazione brasiliana, che conta comunque sull’esperienza di Adenízia, Macris e Natinha. Anche le africane del Zamalek ripartono con alcune certezze: confermata la diagonale con Toqaallah e Icel Nadim, insieme all’innesto dell’esperta Matea Magdić. Le americane di Orlando, campionesse della Major League Volleyball, sono alla prima partecipazione e si presentano con un roster ricco di veterane internazionali, come Teodora Pušić e Brittany Abercrombie.
Prima volta iridata anche per Savino Del Bene Scandicci, qualificata grazie al secondo posto in Champions League. Le toscane fanno parte della Pool A con le brasiliane dell’Osasco São Cristóvão Saúde, le kazake del Zhetysu e le peruviane dell’Alianza Lima. Un girone che offre stili di gioco molto differenti, come accade spesso nel torneo intercontinentale. Osasco torna al Mondiale dopo otto anni, mentre Zhetysu si presenta dopo la vittoria nel torneo asiatico. Alianza Lima è la prima squadra peruviana nella storia della competizione, forte delle sue straniere Rodríguez e Orlé.
Il torneo prevede tre giornate di gare per i gironi, con passaggio in semifinale per le prime due classificate. Dopo la giornata di riposo, semifinali e finali assegneranno il trofeo. Conegliano difende il titolo già conquistato a Hangzhou, Scandicci vuole scoprire fin dove può spingersi sul palco internazionale.
PROGRAMMA
9 dicembre
ore 14:00 Dentil Praia Clube (BRA) – Zamalek Sporting Club (EGY)
ore 17:30 Prosecco DOC Imoco Conegliano (ITA) – Orlando Valkyries (USA)
ore 21:00 Zhetysu VC (KAZ) – Savino Del Bene Scandicci (ITA)
10 dicembre
ore 00:30 Osasco São Cristóvão Saúde (BRA) – Club Alianza Lima (PER)
ore 14:00 Dentil Praia Clube (BRA) – Orlando Valkyries (USA)
ore 17:30 Zhetysu VC (KAZ) – Club Alianza Lima (PER)
ore 21:00 Prosecco DOC Imoco Conegliano (ITA) – Zamalek Sporting Club (EGY)
11 dicembre
ore 00:30 Osasco São Cristóvão Saúde (BRA) – Savino Del Bene Scandicci (ITA)
ore 14:00 Zamalek Sporting Club (EGY) – Orlando Valkyries (USA)
ore 17:30 Prosecco DOC Imoco Conegliano (ITA) – Dentil Praia Clube (BRA)
ore 21:00 Savino Del Bene Scandicci (ITA) – Club Alianza Lima (PER)
12 dicembre
ore 00:30 Osasco São Cristóvão Saúde (BRA) – Zhetysu VC (KAZ)
13 dicembre – Semifinali
ore 17:00 1ª A – 2ª B
ore 20:30 1ª B – 2ª A
14 dicembre – Finali
ore 17:00 Finale 3º posto
ore 20:30 Finale 1º posto











