SAN PAOLO (Brasile) – Esordio vincente per la Savino Del Bene Scandicci nel Mondiale per Club femminile, con il 3-0 inflitto alle kazake dello Zhetysu VC nella prima partita della Pool. Un debutto storico per il club toscano, ma coach Marco Gaspari invita alla prudenza e al miglioramento.
"Era importante approcciare questa pool nel modo giusto e lo abbiamo fatto a livello di risultato, meno a livello di gioco," ha spiegato il tecnico scandiccese. "Abbiamo pagato qualcosa in ricezione, che nelle ultime gare era stata più brillante, e non abbiamo battuto come sappiamo. Dobbiamo far tesoro di quello che non è andato bene."
Nonostante ciò, i numeri raccontano una prova positiva: "Abbiamo chiuso con 7 ace e 5 palle slash a fronte di soli 4 errori, quindi statisticamente la battuta è andata bene. Ma il nostro obiettivo è crescere, ambire al massimo, e per farlo dobbiamo alzare ancora il livello."
Gaspari ha poi lodato la gestione mentale della squadra: "Le ragazze sono state brave nei momenti di difficoltà, hanno avuto pazienza. Domani contro Osasco dovremo fare qualcosa in più, soprattutto dai nove metri: quando battiamo bene, il nostro muro-difesa si esalta e prendiamo fiducia. Vincere la prima storica partita era importante, ora testa subito a Osasco."











