BELÉM (Brasile) – La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club FIVB superando in semifinale il Vôlei Renata con un netto 3-0 e conquistando così la possibilità di giocarsi l’oro. Dopo il successo, coach Angelo Lorenzetti ha analizzato con equilibrio il percorso e la prestazione dei Block Devils.
"Una medaglia la portiamo" – ha esordito – "adesso abbiamo questa finale con una squadra, come ho detto alla vigilia, molto stabile e molto brava. Il 3-2 o il 2-3 dell’altra volta non ci deve illudere: è una squadra che mette più pressione di quella che, quel giorno, ci ha fatto un po’ respirare. Dobbiamo andarci con consapevolezza, non con cattiveria."
L’allenatore ha poi voluto sottolineare il valore del percorso della squadra: "Siamo soddisfatti di questa finale. Tre anni fa, quando ero arrivato, avevo detto di andare a caccia delle finali: in questi anni ne hanno fatte sette su nove. Non so se sia tanto o poco, ma è qualcosa che mi appaga, perché arrivare in finale significa aver costruito un percorso."

Lorenzetti ha infine analizzato il contesto tecnico del torneo e la difficoltà della sfida che attende i suoi: "Questo Mondiale arriva dopo una Champions e un torneo dove il livello si è alzato molto rispetto agli anni scorsi. Domani troveremo una squadra, quella giapponese, che sa fare di più di quanto mostrato l’altra volta. In certi momenti ci aveva dato respiro, ma dobbiamo essere pronti a una partita molto tecnica, dove l’aggressività dovrà andare di pari passo con la lucidità."











