POOL B
Prosecco DOC Imoco Conegliano - Dentil Praia Clube (BRA) 3-0 (25-12, 25-19, 25-20)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Gabi 12, Zhu 14, Scognamillo, Ewert ne, Lubian 5, De Gennaro, Haak 16, Munarini ne, Wolosz 2, Adigwe ne, Daalderop 1, Chirichella 7, Fahr ne, Sillah ne. All. Santarelli
Dentil Praia Clube: Natalia, Macris, Morgahn ne, Adenizia 2, Gabriela Martins 2, Juliana 1, Koleva 9, Michelle Pavao 5, Caffrey 10, Monique Pavao 4, Priscila, Pinto, Milka 4, Milla. All. Moreira
Arbitri: Jurkovic (CRO) e Casado (ARG)
Spettatori: 2000 circa. Durata set: 22′- 24′- 22′. Note: errori servizio Co 9, Pr 5; aces 1-1, muri 8-1
SAN PAOLO (Brasile) - La Prosecco Doc Imoco Conegliano chiude al primo posto la propria pool del Mondiale per Club superando con un netto 3-0 il Dentil Praia Clube (25-12, 25-19, 25-20), in una partita che ha avuto un andamento chiaro sin dalle prime fasi. Il parziale iniziale di 25-12 ha praticamente indirizzato l’intera serata, fotografando il divario esistente tra le due formazioni.
Conegliano è partita con il sestetto titolare: Chirichella e Lubian al centro, Antropova in diagonale con Wolosz, Zhu e Gabi in banda. Una formazione confermata integralmente anche nel secondo set e riproposta in avvio di terzo, con Santarelli che ha poi effettuato soltanto qualche cambio in corso d’opera a risultato ormai incanalato.
Il dato più evidente della partita è la solidità dell’Imoco, che ha chiuso con otto muri vincenti contro il singolo block realizzato dalle brasiliane. Anche il computo degli errori ha premiato la squadra veneta: quattordici quelli commessi da Conegliano, diciotto quelli del Dentil Praia, incapace di mantenere continuità nel cambio palla.
Sul piano individuale, ancora una volta Haak è stata determinante con 16 punti, seguita dai 14 di Zhu e dai 12 di Gabi. La prestazione offensiva delle pantere è stata di altissimo livello: Zhu ha chiuso con il 86% in attacco (12 su 14, senza errori e con due muri), Haak con il 68% (15 su 22, un solo errore), Gabi al 52% (11 su 21). Il dato complessivo del 63% di squadra rappresenta un livello difficilmente sostenibile per qualsiasi avversaria, tanto più per una formazione come il Dentil Praia, campione del Sud America, rimasta al 36% d’attacco con dodici errori, un solo ace e cinque battute sbagliate. Payton Caffrey, schiacciatrice statunitense, è stata l’unica giocatrice in doppia cifra per la squadra brasiliana con 10 punti, mentre Koleva 9 e Chirichella, per l'Imoco, 7.
Con questo successo, la Prosecco Doc si assicura il primo posto nella pool e attende ora di conoscere il nome della seconda classificata dell’altro girone per la semifinale. Si delinea così sempre più concretamente la possibilità di una finale tutta italiana, con Conegliano e Scandicci al momento le due squadre più continue dell’intero torneo.











