PERUGIA – Ieri l'ultimo giorno di lavoro in casa Sir Sicoma Monini Perugia prima della partenza per il Brasile, dove martedì 16 dicembre a Belém prenderà il via il Mondiale per Club. Oggi la squadra è partita per il Sudamerica per affrontare la terza partecipazione della propria storia al torneo iridato, dopo Betim 2022 e Bangalore 2023.
Il debutto è fissato per martedì contro il Swehly Sports Club, formazione libica che aprirà la Pool B alle 13.30 locali (17.30 italiane). Saranno otto le squadre in corsa per il titolo, con Perugia unica rappresentante del campionato italiano. Tra le avversarie più accreditate figura il Sada Cruzeiro, club brasiliano capace di conquistare il trofeo cinque volte nella propria storia.
A introdurre il clima del torneo è Donovan Dzavoronok, consapevole delle insidie legate al livello degli avversari e alla composizione dei gironi. Lo schiacciatore ceco riprende il messaggio di coach Lorenzetti: “Sarà un’altra competizione tosta, abbiamo un gruppo bello impegnativo, quindi dobbiamo affrontarlo subito dalla prima partita come se fosse una semifinale, come dice Angelo. Penso che sarà una bella prova di come siamo messi”.
Reduce dal primo vero rientro in campo dopo l’infortunio al ginocchio, Dzavoronok ha ritrovato spazio anche nella gara di Champions contro Praga, mostrando segnali incoraggianti soprattutto al servizio e nelle fasi di attacco: “Sono contento che ho ricevuto spazio in campo, però soprattutto sono contento che siamo riusciti a vincere. Era una partita tosta, loro giocano una bella pallavolo e quindi dovevamo esprimere qualcosina in più del primo set e ci siamo riusciti”.
Il martello bianconero ha poi avuto modo di incidere nel terzo e quarto parziale, chiudendo con sette attacchi vincenti e un notevole 88% di efficienza, un passaggio importante nel suo percorso di recupero concordato tra staff medico e staff tecnico. “Per la prima volta potevo attaccare, prima non potevo perché entravo solo per il turno in battuta. Sono sempre pronto a entrare e sono contento quando capita la mia opportunità. Era molto importante la vittoria e sono molto importanti i tre punti. Sappiamo che queste partite si giocano di solito infrasettimanale, quindi dobbiamo stringere i denti e bene così”.











