Mondiale per Club | 14 dicembre 2025, 15:48

Mondiale per Club: Zé Roberto incanta San Paolo e celebra Gabi, “storia di una numero 10 speciale”

Redazione Volleyball.it

Mondiale per Club: Zé Roberto incanta San Paolo e celebra Gabi, “storia di una numero 10 speciale”

SAN PAOLO (Brasile) - L’allenatore della Nazionale femminile del Brasile, José Roberto Guimarães, presente al Mondiale per Club in corso al Pacaembu di San Paolo, ha elogiato il Conegliano, la schiacciatrice Gabi e ha ricordato la sua particolare storia con la maglia numero 10 del Brasile.  A causa della bassa statura – per gli standard richiesti durante le selezioni – Gabi era stata scartata in alcune prove, arrivando persino a praticare tennis prima di scegliere definitivamente la pallavolo.

A Patricia Trindade di Webvoley José Roberto ha dichiarato: "Gabi sta attraversando un momento incredibile. Abbiamo seguito la sua crescita giorno dopo giorno e sono orgoglioso di vedere come sia migliorata e cresciuta, di vedere dove è arrivata, raggiungendo livelli straordinari come persona e come giocatrice. È una grande ispirazione per le più giovani che sognano di diventare pallavoliste un giorno. E pensare che Gabi non era passata alla selezione, giocava a tennis... ha una storia nel volley che avrebbe potuto portarla ad arrendersi, ma ha continuato e si è trasformata nella migliore al mondo nel suo ruolo".

"Sono stato con lei ieri, è molto felice, gioca in una grande squadra e sta già parlando della Nazionale, del suo piano di lavoro. È bello vedere quanto sia motivata, quanto le piaccia giocare con la Seleção e cosa si aspetti logicamente per il 2028" – ha aggiunto il tecnico brasiliano.

Nel 2025 il Brasile ha conquistato la medaglia d’argento nella Volleyball Nations League, perdendo in finale contro l’Italia, e il bronzo ai Mondiali, dopo l’eliminazione in semifinale proprio per mano delle azzurre e la vittoria sul Giappone nella finale per il terzo posto.

Oggi saranno le italiane Conegliano e Scandicci a contendersi la finale del Mondiale per Club 2025, ma José Roberto ha già una preferenza: "Il Conegliano oggi è la squadra più forte del mondo, di gran lunga. Può perdere? Può. Ma è difficile tifare contro Gabi" – ha concluso.