VALLADOLID (Spagna) - Il CV Guaguas si è imposto sul Grupo Herce Soria Voleibol nella finale della Supercoppa maschile spagnola, disputata al Pabellón Pisuerga di Valladolid davanti a oltre 4.000 spettatori. Vittoria in tre set (26-24, 25-23, 25-23) che vale ai canari la quarta Supercoppa della loro storia e il dodicesimo titolo complessivo. Per Soria, invece, è il secondo secondo posto consecutivo dopo la finale del 2023.

La partita è iniziata con il servizio incisivo di De Amo, che ha subito imposto il ritmo ai gialloblù. Dopo un challenge fallito da Sergio Camarero, Soria ha reagito grazie alla potenza di Azddin Mimoun, ma nel finale la maggiore freddezza del Guaguas ha deciso il primo set ai vantaggi (26-24).
Nel secondo parziale, i canari hanno preso il comando con scambi lunghi e intensi. Soria ha provato a rientrare con Lorente al servizio e Mimoun a muro, ma un errore in attacco di Viktor Lindberg e un timeout ben chiamato da Camarero hanno permesso al Guaguas di chiudere anche il secondo set 25-23.
Il terzo set ha visto un buon avvio dei soriani, più efficaci al centro. Tuttavia, alcuni errori in attacco e un servizio sbagliato di Omar Hoyos nel finale hanno compromesso le speranze di rimonta. Dopo un challenge fallito e un errore di segnapunti, Osmany Juantorena ha firmato l’ultimo punto, regalando la Supercoppa al Guaguas per il quarto anno consecutivo (25-23).

Formazioni iniziali
Guaguas: Miguel Ángel De Amo (palleggiatore e premiato come MVP), Hélder Spencer, Osmany Juantorena, Nico Bruno, Walla Souza, Unai Larrañaga (L).
Soria: Lucas Lorente (capitano e palleggiatore), Arnau Masià (L), Omar Hoyos, Viktor Lindberg, Azddin Mimoun, Juan Pablo Moreno, Joan Domènech.












