Challenge Cup | 14 gennaio 2026, 22:20

Challenge Cup F.: Vallefoglia chiude in un’ora, 3-0 al Fatum e quarti contro Gran Canaria

Redazione Volleyball.it

Challenge Cup F.: Vallefoglia chiude in un’ora, 3-0 al Fatum e quarti contro Gran Canaria

Challenge Cup 2026 – Ottavi di finale
Megabox group Vallefoglia – Fatum Nyiregyhaza 3-0 (25-17, 25-13, 25-19)
Megabox group Vallefoglia: Bartolucci 3, Thokbuom 9, Butigan 6, Budai-Ungureanu 10, Stoyanova 12, Omoruyi 11, Feduzzi (L), De Bortoli (L), Carletti 5. N.E. Bici, Giovannini, Candi, Lazaro. All. .
Fatum Nyiregyhaza: Foldi 2, Alvarez 2, Davidovic 15, Ohman 5, Antivero Salinas 4, Petrovic 5, Toth (L), Rufin-Martinez, Ahmed Wafeek. N.E. Farkas (L). All. David.
ARBITRI: Milojevic, Hayaux Du Tilly.
NOTE – durata set: 22’, 20’, 21’; tot: 63’.

PESARO – La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia conferma il 3-0 dell’andata, supera ancora il Fatum Nyíregyháza in tre set e centra la qualificazione ai quarti di finale di Challenge Cup. Gara senza passaggi a vuoto per le tigri, che gestiscono l’incontro in poco più di un’ora e trovano spazio anche per le rotazioni, con diverse atlete fin qui meno utilizzate inserite nel sestetto.

Nel prossimo turno europeo Vallefoglia affronterà le spagnole dell’Emalsa Gran Canaria: andata nell’ultima settimana di gennaio in trasferta, ritorno la settimana successiva in casa.

La partita si indirizza subito nel primo set: la Megabox scappa 4-0 con Thokbuom al servizio e mantiene il controllo nonostante un rientro ospite fino al -2. Il break decisivo arriva nella zona centrale del parziale, con muro e contrattacco che allargano il margine: l’ace di Butigan vale il +7 (18-11), poi Vallefoglia amministra e chiude 25-17 con Ungureanu protagonista anche nel finale.

Nel secondo set le ungheresi provano a restare agganciate, ma i muri di Omoruyi e Stoyanova spingono ancora le tigri avanti (9-5) e un turno in battuta di Ungureanu spacca il parziale (17-9). Nel finale arrivano i cambi e la corsa resta lineare: il muro che consegna il 25-13 chiude set e qualificazione.

Il terzo parziale è il più combattuto: Vallefoglia parte ancora 4-0, ma Nyíregyháza reagisce e trova anche il vantaggio (7-6). La Megabox riprende ritmo con il muro e con la fase break: Omoruyi firma il +4 (19-15), poi lo strappo definitivo porta al 23-18. L’errore in attacco delle ospiti chiude 25-19 e completa il 3-0.

Nel post gara, Mikaela Stoyanova, alla prima presenza nel sestetto iniziale, ha raccontato: “Sono stata molto felice di questa opportunità, l’allenatore me lo aveva anticipato ma poi scendere in campo è stata comunque una grande emozione. All’inizio ero un po’ contratta, ma poi, con l’aiuto delle mie compagne mi sono sciolta e ho giocato con più tranquillità. Spero di avere altre occasioni come questa, intanto sono molto felice della qualificazione”.