BOLOGNA - Dante Boninfante legge il ko al quinto set come una partita a fasi alterne, con un punto chiaro: la differenza, nei momenti chiave, l’ha fatta l’esperienza di chi è più abituato a gestire sfide di questo peso. “Una bella partita a straPPi, qualche azione spettacolare. La nostra rimonta nel terzo set ha incendiato un po’ il pubblico”, racconta.
Il tecnico dei piacentini sottolinea anche un dato che pesa nel percorso stagionale: “Contro le squadre sopra in classifica, tutti i tie-break li abbiamo persi quest’anno. Bisogna fare un passo in più”. E individua nel finale i fondamentali decisivi: “Secondo me la ricezione e la difesa hanno fatto un po’ la differenza”.
Infine, un passaggio sul rendimento di Gutierrez: “Può capitare una serata storta. Non è che dall’altra parte abbiano giocato tutti benissimo”. Per Boninfante, il tema resta la gestione dei momenti difficili: “La cosa importante è saper gestire quando sei poco efficace in un fondamentale e recuperare in qualche altro. È una questione di maturità ed esperienza che arriverà”.











