Superlega | 08 febbraio 2026, 12:00

Del Monte Coppa Italia: Galassi, “Affronto tutto col sorriso. Rivedere Lavia in campo mi ha emozionato”

Redazione Volleyball.it

Gianluca Galassi

Gianluca Galassi

BOLOGNA - Dopo la semifinale e il rientro in campo a poco più di un mese dall’operazione, Gianluca Galassi racconta il momento personale e umano che accompagna il ritorno al gioco. Il centrale affronta la fase di recupero con lo stesso atteggiamento che lo ha sempre contraddistinto, senza nascondere l’importanza dei legami costruiti dentro e fuori dal campo.

Guarda la  video intervista

“La forza c’è sempre stata. Chi mi conosce lo sa: affronto qualsiasi cosa col sorriso”, spiega Galassi. “È quello che sto facendo anche adesso. Con tutte le persone che mi sono al fianco cercheremo di sistemare tutto il prima possibile”.

Il rientro in campo coincide con una giornata speciale, segnata anche dal ritorno di Daniele Lavia. “Sono felicissimo. In settimana avevo sentito anche Alessandro Michieletto, sperando potesse giocare anche lui. Rivedere qualcuno in campo dopo un periodo brutto è una cosa bellissima”, racconta Galassi, “mi sono emozionato anche per lui”.

Al di là del risultato, resta il valore dei rapporti costruiti nei momenti più difficili: “Sono persone che mi sono state molto vicino e io sono stato vicino a loro. C’è un legame importante che va oltre la pallavolo: prima fratelli e amici, poi anche compagni di nazionale”.

Sul campo, però, l’approccio non cambia mai. “È sempre un’occasione sprecata quando si perde. Che ci fosse Micheletto, Lavia o chiunque altro dall’altra parte, noi giochiamo per vincere”, conclude Galassi. “In settimana facciamo tutto per quello e in partita pensiamo solo a ciò che dobbiamo fare nel nostro campo”.