Cev Cup | 19 febbraio 2026, 00:14

Cev Cup: Piacenza ai quarti di finale. Jastrzebski battuto 3-1, ora c’è Berlino

Redazione Volleyball.it

Cev Cup: Piacenza ai quarti di finale. Jastrzebski battuto 3-1, ora c’è Berlino

Play Off - Ritorno 
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza - Jsw Jastrzebski Wegiel 3-1 (25-20, 25-18, 18-25, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Iyegbekedo 11, Porro 1, Mandiraci 6, Comparoni 6, Bovolenta 10, Gutierrez 6, Loreti (L), Leon 14, Travica 1, Andringa 4, Pace (L), Bergmann 5, Fraleone 3. Ne: Simon. All. Boninfante.
Jsw Jastrzebski Wegiel: Gierzot 5, Usowicz 8, Kaczmarek 6, Kujundzic 9, Brehme 3, Toniutti, Granieczny (L), Szerszen, Kufka 4, Lorenc 14, Tuaniga 1, Jurczyk (L), Staszewski 1, Zaleszczyk 5. All. Kowal.
Arbitri: Darko Savic (Serbia), Sebastien Jacob (Francia)
Note: durata set 24’, 25’, 24’ e 28’ per un totale di 101’. Spettatori 1621 per un incasso di 9870 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 18, ace 8, muri punto 9, errori in attacco 7, ricezione 49% (16% perfetta), attacco 56%. Jsw Jastrzebski Wegiel: battute sbagliate 18, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 7, ricezione 35% (14% perfetta), attacco 48%.

PIACENZA – Bastavano due set e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha fatto subito ciò che serviva: 25-20 e 25-18 in 49 minuti contro lo JSW Jastrzebski Wegiel, pass staccato per i Quarti di Finale di CEV Volleyball Cup. Poi un fisiologico calo nel terzo (18-25) e la chiusura 3-1 nel quarto set (25-22), con spazio anche alle rotazioni e l’esordio europeo del giovane Luca Fraleone.

Il prossimo avversario sarà il Berlin Recycling Volleys, retrocesso dalla CEV Champions League dopo il terzo posto nella Pool C, a pari punti con Guaguas ma con un quoziente set peggiore. L’andata è prevista a Berlino tra il 3 e il 5 marzo, ritorno al PalabancaSport una settimana più tardi.

Boninfante ha aperto il match con Porro-Bovolenta in diagonale, Comparoni e Iyegbekedo al centro, Mandiraci e Gutierrez in banda, Loreti libero. Dall’altra parte Toniutti-Kaczmarek, Brehme e Usowicz al centro, Kujundzic e Gierzot in posto quattro, Granieczny libero. Piacenza ha preso subito ritmo con la battuta: l’ace di Mandiraci per il 5-2 e quello di Bovolenta per il 10-4 hanno indirizzato l’avvio, prima del rientro polacco (12-10) con due ace di Usowicz. Nel finale, dopo due difese che hanno “sporcato” l’azione, Gutierrez ha firmato il 24-19 e Comparoni ha chiuso il set.

Nel secondo parziale Piacenza è rimasta avanti con continuità: allungo sull’11-7, rientro ospite fino al 12-11 e nuovo strappo con Mandiraci e Comparoni (fino al 19-14), prima del 24-18 firmato ancora da Bovolenta e del block-in di Iyegbekedo che ha consegnato anche il pass per i quarti.

Dal terzo set, con l’obiettivo già raggiunto, Boninfante ha cambiato completamente assetto: Travica e Leon in diagonale, Iyegbekedo e Fraleone al centro, Andringa e Bergmann in banda, Pace libero. Jastrzebski ha preso campo (9-15, 14-21) e ha accorciato il match. Nel quarto Piacenza ha ripreso equilibrio: dopo lo 0-5 iniziale, l’ace di Andringa ha riportato i biancorossi a contatto, poi sorpasso e volata finale con l’allungo del 23-20 (anche con due ace di Travica) e il punto decisivo di Leon.

A fine gara Samuele Papi ha sintetizzato così la serata: "Missione compiuta, abbiamo giocato molto bene i primi due set e dopo abbiamo avuto la possibilità di fare riposare qualche giocatore e fare giocare chi fino ad ora ha giocato meno. Nel terzo set abbiamo faticato ma poi nel quarto i ragazzi hanno fatto molto bene. In coppa stiamo andando molto bene, ora pensiamo al campionato e a Berlino lo faremo un po' più avanti".

Per Luca Fraleone, prima presenza in Europa: "Esordire in una coppa europea è stato bellissimo, non trovo le parole per esprimere la mia gioia e quanto sto provando in questo momento. Sì ho avuto tanta ansia quando il coach mi ha detto che toccava a me scendere in campo ma poi ho pensato solo a giocare a pallavolo e devo ringraziare i miei compagni, i più giovani sono fratelli, i più anziani genitori, mi stanno insegnando tanto".