VNL Maschile | 07 giugno 2023, 10:00

VNL: Tante nuove regole per velocizzare le partite e per lo show

VNL: Tante nuove regole per velocizzare le partite e per lo show

OTTAWA (Canada) - Tante le novità, anche sperimentali, in questa VNL2023. Volte alla riduzione dei tempi di gioco.

In & Out vietato - Si inizia dalla impossibilità di chiamare il video challenge per l'in o out di un pallone caduto in prossimità delle linee del campo di gioco. Le nuove capacità tecnologiche permettono al primo arbitro di rivedere una ricostruzione grafica in tempo pressoché reale il punto sul dove è caduto il pallone. Il tutto sul tablet collocato sul seggiolone e poi trasmesso in televisione e sui maxischermi del palasport.

I cambi campo - Si effettuano solo ogni due set. Al termine del secondo set e al termine del quarto. Non si cambia campo a metà del tie break. 

Cartellino verde - Alle finali della VNL in Polonia si applicherà il cartellino verde ai giocatori che si accuseranno di eventuali tocchi a muro, sempre per evitare le pause del video challenge. 30.000 euro a chi ne avrà ricevuti il maggior numero.  

Arbitri parlanti - Gli arbitri nelle finali del torneo spiegheranno al pubblico - come si usa negli sport americani - grazie al collegamento con l'impianto audio del palasport il perché delle loro decisioni.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti