RUSSIA -Nuovo caso di doping in Russia, sempre retroattivo. E' risultato positivo a controlli del 2013 e 2014... La FIVB ha annunciato che il giocatore di pallavolo 26enne Alexander Kimerov è stato sospeso per due anni per aver violato le regole antidoping.
Il giocatore ha riconosciuto che le sostanze vietate clenbuterolo e diidro clorometil testosterone sono state trovate nei suoi test fuori gara il 20 novembre 2013 e il 18 agosto 2014.
Di conseguenza, sarà sospeso per un periodo di due anni, a partire dal 9 dicembre 2022 e fino all'8 dicembre 2024.
Secondo la FIVB, il "caso Kimerov" fa parte di un'indagine che l'organizzazione ha avviato dopo che l'Agenzia mondiale antidoping ha fornito dati e campioni di test antidoping raccolti in un laboratorio di Mosca.
Kimerov era già salito alle cronache quando nel settembre 2020 fu protagonista di una rissa nel corso di un inseguimento automobilistico avvenuto a Mosca che gli provocò il licenziamento prestagionale dal Fakel Novy Urengoy.
Quindi il trasferimento a Verona dove giocò una manciata di partite prima di ammalarsi di coronavirus e tornare già a dicembre in Patria per le cure.