Superlega | 17 aprile 2025, 15:35

Civitanova: Medei, "Restiamo aggrappati alla partita, anche coi nostri difetti"

Volleyball.it+

Le parole di Bottolo e Lagumdzija

Civitanova: Medei, "Restiamo aggrappati alla partita, anche coi nostri difetti"

PERUGIA – Dopo la vittoria in Gara 3 al tie-break, la Lube Civitanova riapre la serie di semifinale contro Perugia. A parlare nel post gara sono il tecnico Gianlorenzo Medei, lo schiacciatore Mattia Bottolo e l’opposto Adis Lagumdzija, tutti concordi nel sottolineare il valore di una vittoria di carattere, costruita sulla continuità, sulla tenuta mentale e sulla voglia di non mollare.

Gianlorenzo Medei, che valore ha questa vittoria in un campo come Perugia?
"Ero convinto che potevamo venire qua a giocarci la partita, e i ragazzi l’hanno dimostrato. Non è facile giocare contro Perugia, soprattutto in casa, perché mettono molta pressione al servizio. Noi siamo andati in difficoltà in alcuni momenti, ma siamo stati bravissimi a rimanere sempre dentro la partita, a crederci fino in fondo, a stare sempre agganciati al punteggio. È stato un piccolo passo avanti."

In questa fase è più importante recuperare mentalmente o sistemare alcuni dettagli tecnici?
"Le sbavature ci sono state, ma è normale: c'è tanta pressione, soprattutto in certi turni di battuta di Perugia dove devi cancellare subito e ripartire. Qualcosa sistemeremo, ma non c’è molto tempo. Ora serve recuperare, sia fisicamente che mentalmente. La cosa più importante è accettare anche le nostre debolezze: andiamo avanti anche con quelle e ci giochiamo la partita."

Mattia Bottolo, un’altra maratona, un altro match risolto ai vantaggi.
"Oggi è stata davvero una battaglia. Abbiamo vinto tutti e tre i set ai vantaggi e in tutti eravamo sotto. Partita lunghissima, scambi belli e intensi, due partite in tre giorni con crampi e colpi presi, ma sono le partite più belle. Una l’avevano vinta loro, era giusto che una la vincessimo anche noi."

Adesso si torna a Civitanova per Gara 4, che clima vi aspettate?
"Volevamo portare la serie a casa per Pasqua, lo avevamo promesso a tante persone. Adesso vogliamo vedere il palazzetto tutto rosso, pieno, perché il pubblico è stato un aiuto incredibile per noi tutta la stagione. Oggi il pubblico a Perugia spingeva tanto, noi col nostro possiamo fare anche di più."

Adis Lagumdzija, grande cuore Lube questa sera.
"L’obiettivo era proprio questo: non mollare e riportare la serie a casa. Si parlava solo di questo negli ultimi giorni: vincere qui. E ce l’abbiamo fatta. Ora tutto è possibile."

La serie ha dimostrato che Perugia è forte, ma battibile.
"Sì, oggi abbiamo dimostrato che possiamo giocare contro di loro. È molto difficile perché anche loro non mollano mai, soprattutto sono fortissimi in battuta. Quando vai sotto in ricezione è dura tornare, ma noi abbiamo dimostrato che non molliamo e non molleremo."