Internazionale | 28 maggio 2025, 02:15

Memorial Pasinato: Il 31 maggio Italia-Iran a Padova

Redazione Volleyball.it

Memorial Pasinato: Il 31 maggio Italia-Iran a Padova

PADOVA – Si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Alvarez Bresciani di Palazzo Moroni la conferenza stampa di presentazione del Bper Test Match tra Italia e Iran, in programma sabato 31 maggio alle 18.30 alla Kioene Arena. Un appuntamento dal significato speciale: non solo ultimo test match prima della partenza degli azzurri per il Canada, ma soprattutto un’occasione per ricordare Michele Pasinato, indimenticato campione padovano scomparso prematuramente.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Diego Bonavina, che ha sottolineato il valore simbolico dell’evento. “Avevo chiesto a Fefè De Giorgi la possibilità di organizzare una partita per ricordare Michele. Questa gara è la dimostrazione che le promesse possono essere mantenute. Sono grato al presidente Manfredi e a Fefè per aver reso possibile tutto questo”.

Unanime il riconoscimento da parte dei vertici federali per l’importanza dell’appuntamento. Il vicepresidente FIPAV Massimo Sala ha rimarcato come “i risultati delle nazionali stiano trainando l’intero movimento, testimoniati dall’incremento dei tesserati. Questa partita, ultimo test prima dell’estate piena di impegni che culminerà con i Mondiali, è un momento fondamentale”.

Parole condivise anche dal presidente FIPAV Veneto Michele De Conti, che ha ricordato Pasinato come “una spina nel fianco per ogni avversario, un punto di riferimento per tutte le sue squadre, forse introverso ma fortissimo”.

Grande commozione nelle parole della moglie Silvia Pegoraro e del figlio Edoardo, che hanno voluto ricordare il Michele uomo e tecnico. “Dietro questa partita c’è la volontà di ricordarlo per ciò che ha fatto e per ciò che è stato” – ha detto Silvia. Edoardo ha rievocato il periodo in cui il padre lo allenava nel settore giovanile della Pallavolo Padova: “All’epoca non mi rendevo conto della fortuna che avevo. Era un allenatore atipico, poche parole ma sempre efficaci”.

La consigliera federale ed ex azzurra Enrica Merlo, padovana doc, ha espresso la propria emozione per l’evento: “È un piacere tornare a Padova in una veste diversa, dopo aver appena concluso la mia carriera. Grazie per avermi coinvolta”.

Il presidente del Comitato Territoriale Cinzia Businaro ha sottolineato il valore promozionale dell’evento: “È un onore ospitare una partita così importante, che promuove il volley a ogni livello. Grazie alla FIPAV nazionale, all’amministrazione e alla Pallavolo Padova per il sostegno”.

Il presidente di Pallavolo Padova Giancarlo Bettio ha aggiunto: “Alla Kioene Arena ci saranno tanti atleti che sono passati da Padova e oggi vestono l’azzurro. Anche noi sentiamo di aver dato il nostro contributo a questa Nazionale”.

A margine della conferenza, in un siparietto simpatico, Bonavina ha suggerito al vicepresidente Sala una nuova sede per una partita della Nazionale: “Se Napoli ha Piazza Plebiscito, noi potremmo candidare il Prato della Valle”.

Gli azzurri giocheranno un primo match a Cavalese nella giornata di venerdì, poi raggiungeranno Padova per la seconda sfida contro l’Iran.

Questi i convocati da Fefè De Giorgi: Mattia Boninfante, Giovanni Gargiulo, Mattia Bottolo (Civitanova); Francesco Recine Edoardo Caneschi (Milano); Alessandro Bovolenta, Domenico Pace (Piacenza), Davide Gardini (Padova), Kamil Rychlicki (Zaksa, POL), Gabriele Laurenzano (Trento), Yuri Romanò (Fakel Novy Urengoy, RUS),  Lorenzo Cortesia, Francesco Sani (Verona); Simone Anzani, Luca Porro, Giovanni Sanguinetti (Modena); Simone Giannelli (Perugia, dal 27 maggio).

I biglietti per l’incontro sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone.