Estero | 06 agosto 2025, 07:30

Stati Uniti: E' fusione! PVF e MLV si uniscono in una nuova lega

Redazione Volleyball.it

La stagione partirà a gennaio 2026

Stati Uniti: E' fusione! PVF e MLV si uniscono in una nuova lega

 

SACRAMENTO, California (USA)  – In una mossa storica per questo sport, la Pro Volleyball Federation (PVF) e la Major League Volleyball hanno annunciato la fusione in un’unica lega, pronta a elevare la pallavolo femminile professionistica negli Stati Uniti. La lega unificata si chiamerà MLV.

Questa potrebbe essere una ulteriore svolta per il volley femminile professionistico a stelle e strisce. L’unificazione e la modernizzazione del modello economico introducono nuovi proprietari, una governance più solida, standard di proprietà più elevati e un approccio innovativo sia alle opportunità per le giocatrici fuori dal campo che al coinvolgimento dei fan.

La MLV - nelle intenzioni - diventerà la lega professionistica femminile più longeva negli USA, con squadre a proprietà indipendente e una struttura simile a quelle delle principali leghe americane. Si basa sul successo delle sue prime due stagioni della PVF, che ha registrato oltre 80 milioni di impression sui social, circa 1 milione di interazioni totali e oltre 250 000 follower.

Il pubblico complessivo ha superato le 750 000 presenze e sono state trasmesse 45 partite nazionali, incluso un match All-Star inaugurale con oltre 445 000 spettatori su CBS.

La stagione partirà a gennaio 2026 e sarà considerata la terza ufficiale della lega sotto il nuovo brand. 

Nel 2026 la MLV sarà composta da otto franchigie: Atlanta, Columbus, Dallas, Grand Rapids, Indianapolis, Omaha, Orlando e San Diego. Nel 2027 è prevista l’espansione con due nuove squadre: una a Washington DC e una nella Northern California, che nel 2026 ospiteranno eventi promozionali in vista del loro ingresso ufficiale l’anno successivo.

Il team della Northern California sarà di proprietà in maggioranza dell’imprenditore Vivek Ranadivé, mentre quello di Washington DC sarà controllato dai partner del club D.C. United.

Il periodo per le firme dei free agent inizierà domani, giovedì 7 agosto, consentendo alle squadre di iniziare a comporre i roster in vista del titolo MLV.