PHUKET (Thailandia) – Dopo la sconfitta per 3-2 contro la Polonia, che ha relegato la Germania al secondo posto nella Pool e sancito l’abbinamento con l’Italia negli ottavi di finale, il CT Giulio Cesare Bregoli ha commentato con equilibrio e orgoglio la prova della sua squadra.
"Se guardiamo solo al risultato, sì, abbiamo perso. Ma in termini di prestazione non posso dire nulla alle ragazze: hanno giocato una partita straordinaria contro una delle migliori squadre del ranking mondiale."
La Germania ha tenuto testa alla Polonia per larghi tratti, sfiorando il pareggio in due set: "C’è un po’ di rammarico per il secondo set e per il finale del quarto, magari alcune scelte, anche nostre dalla panchina, potevano essere diverse. Ma resta il fatto che siamo qui, a giocare a questo livello, ed è già un ottimo segnale per noi."
Bregoli sottolinea il valore dell'esperienza e ringrazia il gruppo: "Devo solo ringraziare le ragazze per la prestazione di oggi. Tutta la squadra è stata fantastica. È lo sport, da queste partite si impara sempre qualcosa."
Ora l’attenzione si sposta sulla sfida contro l’Italia: "Sarà un match molto difficile, lo sappiamo. Ma la cosa più importante è affrontarlo con coraggio, rischiando e giocando liberi. Questa è l’unica strada per provare a cogliere l’occasione."
Il CT italiano chiude con una riflessione sullo spettacolo offerto: "Partite come quella contro la Polonia sono belle anche per il pubblico. L’Italia è prima nel ranking, non a caso. Ma se giochiamo con la qualità di oggi, nulla è impossibile."