NAKJON RATCHASIMA (Thailandia) - Dopo il successo per 3-0 sul Canada, che ha consegnato alla Turchia di Daniele Santarelli il primo posto nella Pool, il tecnico italiano ha analizzato la prestazione con soddisfazione, ma anche con uno sguardo critico e proiettato alla fase a eliminazione diretta.
"Sì, oggi abbiamo giocato in equilibrio, in modo ordinato. Per me è una buona interpretazione del nostro stile di pallavolo, e mi piace molto quando riusciamo a esprimerci così."
Santarelli non nasconde però la sua insoddisfazione per alcuni momenti del match: "Il secondo set non mi è piaciuto. In quelle fasi mostriamo ancora dei limiti e non mi piace quando succede. Spero che le giocatrici riescano a capire e imparare da situazioni come questa."
Il CT turco ha poi elogiato l’impatto delle atlete subentrate: "Oggi sono particolarmente contento di chi è entrato dalla panchina. Hanno giocato molto bene e, forse, sono state proprio loro a portare più equilibrio alla squadra."
Guardando avanti agli ottavi di finale contro la Slovenia, Santarelli invita alla massima attenzione: "Ho visto la loro partita contro gli Stati Uniti: sono una squadra vera, lottano contro chiunque e meritano di essere agli ottavi. Per loro è una festa, sono felici di ciò che hanno fatto, ma per noi l’obiettivo è più ambizioso. Non possiamo permetterci alti e bassi."
Infine, un sorriso personale: "Conosco bene la loro palleggiatrice, l’ho vista all’opera e sarà la mia regista il prossimo anno a Conegliano. Spero solo che giochi molto male contro di noi!"