BANGKOK (Thailandia) – Dopo una battaglia di cinque set contro la Serbia, la nazionale olandese ha conquista l’accesso ai quarti di finale del Mondiale femminile. A parlare a fine match è la schiacciatrice Marrit Jasper, tra le protagoniste dell’impresa.
"Non riesco a crederci, sono felicissima. Sono davvero orgogliosa della squadra, tutte hanno lottato tantissimo. I primi due set sono stati molto equilibrati, poi abbiamo avuto un calo, ma siamo riuscite a reagire nel momento giusto. Il nostro primo obiettivo era arrivare ai quarti, e ce l’abbiamo fatta. Ora guardiamo avanti."
Alla domanda su cosa sia cambiato tra il quarto e il quinto set, Jasper ammette: "Onestamente non ricordo parole particolari tra noi e l’allenatore, ma sapevamo che il loro gioco passava molto dalle bande. Così abbiamo cercato di focalizzarci su quello: alzare il muro, coprire meglio a tre a muro nelle situazioni di palla alta e difendere il più possibile. E ha funzionato."
Parole di rispetto anche per la Serbia: "Sono una grandissima squadra. Lo sapevamo già: hanno vinto due volte il Mondiale. Certo, oggi erano un po’ penalizzate da un infortunio importante, ma hanno lottato su ogni palla, fino alla fine. È stata una partita durissima."
Ora, il prossimo ostacolo si chiama Giappone o Thailandia: "Non chiedetemi chi preferisco, entrambe saranno avversarie forti. Ma ora lasciatemi solo dire grazie a chi ci sta seguendo dall’Olanda. Ci sentiamo sostenute e speriamo di continuare a farvi sognare."