BANGKOK (Thailandia) – Dopo il netto successo per 3-0 sull’agguerrita Germania, che vale l’accesso ai quarti di finale del Mondiale, Alessia Orro ha analizzato con lucidità la prestazione delle azzurre, sottolineando l’importanza di mantenere alta la concentrazione, soprattutto in partite apparentemente alla portata.
"La Germania è una squadra rognosa, ci aveva messo in difficoltà già in VNL e non era da sottovalutare. Invece siamo state brave, molto aggressive e abbiamo fatto un ottimo lavoro a muro e in difesa. Nei finali di set abbiamo preso il largo e sono contenta."
La regista sarda ha poi voluto valorizzare il lavoro di tutta la squadra, pur riconoscendo il peso di due fuoriclasse come Paola Egonu e Monica De Gennaro: "Sì, sono due giocatrici formidabili, lo sappiamo. Paola riesce a trasformare in oro anche il pallone più difficile, e Monica arriva ovunque in difesa, è impressionante. Ma il merito va condiviso con tutte. Abbiamo una panchina lunghissima, è normale che in certe partite qualcuna sia più in forma e qualcun’altra meno, ma tutte danno il massimo. Magari non ti riesce una cosa in attacco, allora contribuisci di più a muro o in difesa. È un vero lavoro di squadra."
Un momento emozionante per Orro anche sugli spalti, dove ha notato il grande sostegno dei suoi corregionali: "Non lo sapevo, ma appena sono entrata ho visto quel bandierone con i Quattro Mori e mi sono emozionata. Noi sardi siamo dappertutto."
Ora testa alla prossima sfida: "Non è solo perché siamo l’Italia che va bene tutto. Sappiamo che per arrivare fino in fondo bisogna battere tutti. Stasera ci riposiamo e da domani saremo concentrate sulla prossima avversaria."