BANGKOK (Thailandia) – Dopo la sconfitta per 3-0 subita dalla sua Polonia nei quarti di finale contro l’Italia, Stefano Lavarini analizza con lucidità il percorso della sua squadra al Mondiale, sottolineando i progressi fatti e la consapevolezza di dover crescere ancora per avvicinarsi al vertice.
"Nel complesso sono soddisfatto del cammino fatto" – ha dichiarato – "Abbiamo raggiunto i quarti di finale, perso solo contro le campionesse olimpiche, quindi a livello di risultati posso dire che è stata una buona esperienza."
Ma proprio la sfida contro le azzurre ha evidenziato quanto ancora ci sia da lavorare: "Oggi abbiamo capito ancora una volta che c’è ancora una certa distanza da colmare per poter competere davvero a questo livello. Questo deve darci conoscenza, consapevolezza e motivazione per continuare a migliorare."
Il tecnico italiano sottolinea il percorso di crescita già intrapreso dal gruppo: "Negli ultimi anni abbiamo fatto passi importanti, ma quando inizi a scalare una montagna, più sali, più diventa dura. Serve ancora più dedizione, ancora più impegno. Questo deve diventare il nostro obiettivo."