BANGKOK (Thailandia) – Ha lottato, ha segnato, ha trascinato. Ma non è bastato. Gabi, capitana del Brasile, esce sconfitta dalla semifinale del Mondiale contro l’Italia al termine di un tie-break combattuto, ma con la consapevolezza di avere dato tutto.
"È sempre difficile perdere partite come questa, soprattutto quando si decide tutto su piccoli dettagli" – ha dichiarato Gabi dopo il match – "Nel tie-break ho commesso diversi errori, forse avrei potuto aiutare di più la squadra e la partita avrebbe potuto finire diversamente. Ma sono davvero orgogliosa delle mie compagne: hanno lottato fino all’ultima palla."
Nonostante le difficoltà, il gruppo ha mantenuto lucidità e spirito competitivo: "Ci sono stati momenti molto duri, ma nessuna ha mollato mentalmente. Complimenti all’Italia: hanno cambiato tante giocatrici ma sono sempre rimaste equilibrate. Hanno meritato la finale, perché nei momenti di pressione hanno giocato bene."
Gabi ha parole di elogio per tutto il gruppo: "Noi abbiamo fatto il nostro lavoro, ci abbiamo provato fino alla fine. Non ho nulla da rimproverare a questa squadra, tutte sono state straordinarie. Ora dobbiamo reagire: vogliamo tornare a casa con la medaglia di bronzo."
Il prossimo ostacolo sarà il Giappone: "Non è facile dimenticare una partita così, dove avevamo una grande occasione. Ma dobbiamo riposare e prepararci per affrontare una squadra fortissima come il Giappone. Lotteremo ancora, fino alla fine, per portare questa medaglia al popolo brasiliano."
Infine, un messaggio per i tifosi in portoghese: "Grazie di cuore a tutti i tifosi. So che avete sofferto tanto da casa. È stata una partita decisa dai dettagli, ma le ragazze meritano tanti complimenti: abbiamo dato tutto. Ora dobbiamo ricaricarci per la finale per il terzo posto. Faremo di tutto per portare il bronzo a casa, perché ce lo meritiamo."