Mondiali | 06 settembre 2025, 18:43

Mondiale F.: Orro, "Orgoglio e lotta fino all’ultimo. Stavolta non abbiamo mollato"

Redazione Volleyball.it

Alessia Orro

Alessia Orro

BANGKOK (Thailandia) – È una Alessia Orro emozionata e lucida quella che si presenta dopo la storica semifinale vinta contro il Brasile. Una vittoria che vale la seconda finale mondiale per molte giocatrici di questo gruppo azzurro e, al tempo stesso, il primo successo contro la Seleção in questa competizione.

"Finale e finalmente battuto il Brasile in un Mondiale" – commenta con un sorriso – "Domani ci aspetta una partita difficilissima, ma adesso ci godiamo questa vittoria di squadra. Anche se già da stanotte inizieremo a pensare alla finale."

La regista azzurra sottolinea la forza del gruppo: "Sono tanto orgogliosa perché, con tutte le difficoltà, non abbiamo mai mollato. Chi è entrata dalla panchina ha dato il massimo, ci sono stati tanti cambi, ma siamo riuscite a restare concentrate, anche se loro stavano giocando una pallavolo incredibile."

La partita è stata complicata, come lei stessa riconosce: "Non stavamo esprimendo la nostra miglior pallavolo. Il muro non funzionava, loro difendevano in un modo impressionante. Difficile mettere giù palla."

Eppure, il finale è stato diverso da quello di due anni fa: "Mi è sembrato un po’ il Mondiale che abbiamo perso contro di loro in semifinale. Anche lì giocarono una partita strepitosa, ovunque in difesa e a muro. La differenza è che allora mollammo, mentre oggi nessuna si è data per vinta. Abbiamo sperato e lottato fino all’ultimo. E questo si è visto."