Mondiali | 07 settembre 2025, 23:57

Mondiali F.: De Gennaro saluta l’azzurro. "Chiudo nel modo migliore, non poteva finire meglio di così"

Redazione Volleyball.it

L'avevano già fatta volare. Parigi, ma un anno dopo ha voluto inseguire l'ultima medaglia che le mancava...  Ce l'ha fatta.

L'avevano già fatta volare. Parigi, ma un anno dopo ha voluto inseguire l'ultima medaglia che le mancava... Ce l'ha fatta.

BANGKOK (Thailandia) – Dopo l’oro mondiale conquistato con l’Italia e il premio di miglior libero della rassegna iridata, Monica De Gennaro ha confermato ufficialmente che la sua lunga e gloriosa avventura con la maglia azzurra si conclude qui.

Nell’intervista rilasciata alla Rai subito dopo la finale vinta contro la Turchia, Monica ha rotto gli indugi: "Penso che sia la cosa più bella, no? Già poter finire qua con una finale era una cosa unica. Vincerla e prendere l’unica medaglia che mi mancava... penso che non posso finire nel modo migliore."

Alla domanda diretta se fosse davvero l’ultima gara in Nazionale, ha risposto con un deciso: "Sì, sì."

Sui social, molti tifosi e compagne avevano già salutato la fuoriclasse campana come se fosse arrivato il momento dell’addio. Ora è arrivata la conferma: si chiude un ciclo durato oltre quindici anni, con 364 presenze in maglia azzurra, quattro partecipazioni olimpiche con l'oro di Parigi 2024, una vittoria mondiale, tre VNL, un'Europeo e una Coppa del Mondo.

 

Uno delle più grandi liberi della storia lascia la Nazionale sul tetto del mondo.