Mondiali | 14 settembre 2025, 18:15

Mondiali: Michieletto dopo l’esordio vincente con l’Algeria: “Buona la prima! Ma servirà spingere di più”

Redazione Volleyball.it

Alessandro Michieletto, 15 punti all'attivo, 4 ace, 53% di attacco, 2 muri; 60% di ricezione positiva

Alessandro Michieletto, 15 punti all'attivo, 4 ace, 53% di attacco, 2 muri; 60% di ricezione positiva

MANILA (Filippine) – Tre ace consecutivi in un momento delicato del secondo set, la carica emotiva dell’esordio iridato e lo sguardo già rivolto alle sfide più dure. Alessandro Michieletto, protagonista del successo per 3-0 dell’Italia sull’Algeria nella gara d’apertura del Mondiale maschile 2025, ha commentato così la sua prestazione ai microfoni internazionali.

"Nel secondo set abbiamo sentito un po' di pressione, ma sapevamo che in un Mondiale ogni partita può nascondere insidie", ha spiegato lo schiacciatore azzurro. "Tutte le squadre sono molto preparate, anche in questi primi due giorni abbiamo visto partite davvero belle. E questo è il bello della pallavolo: il livello è alto e basta poco per far girare un set."

Determinante la sua serie dai nove metri: "Ho cercato di spingere con il servizio, e stavolta è andata bene. Tre ace di fila sono sempre un buon segnale."

Interrogato sulla possibilità che l’Italia possa diventare campione del mondo sia al femminile che al maschile, Michieletto ha risposto con realismo ma anche ottimismo: "Sarebbe bellissimo. Le ragazze hanno fatto qualcosa di straordinario, ma anche nel nostro percorso ci sono tante squadre forti. Abbiamo un bel gruppo, ci proveremo, ma sappiamo che basta una, due, tre palle in un set per cambiare tutto. Servirà massima attenzione."

Poi, un saluto rapido ma sentito ai tifosi italiani: "Buona la prima! Ciao!"