Mondiali | 21 settembre 2025, 12:45

Mondiali: Balaso, "Italia bellissima, ma possiamo essere ancora migliori"

Redazione Volleyball.it

Fabio Balaso 40% di rice positiva

Fabio Balaso 40% di rice positiva

PASAY CITY (Filippine) Dopo la convincente vittoria per 3-0 sull’Argentina negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo, il libero azzurro Fabio Balaso ha commentato la prestazione dell’Italia, sottolineando la qualità del gioco espresso ma anche la consapevolezza che il meglio debba ancora venire.

"Spero che ci sia ancora un’Italia migliore, sicuramente" – ha detto – "Oggi è stata una partita molto bella sotto tutti i punti di vista, credo che abbiamo fatto davvero un bel lavoro. Ora ci riposiamo un po’ e poi penseremo al quarto di finale, che sarà molto importante."

Balaso ha messo l’accento sull’approccio mentale e la solidità di squadra: "Fin dall’inizio si è visto l’atteggiamento giusto, non si mollava mai. Anche durante le azioni lunghe abbiamo fatto un buon lavoro tra coperture, difesa e contrattacchi. È stato un segnale importante."

A chi gli chiede un giudizio su Simone Giannelli, regista dell’Italia, Balaso risponde con equilibrio ma con grande stima: "Gianna ha distribuito in maniera perfetta, ma credo sia giusto dare credito anche a Mattia Bottolo, che ha fatto una grandissima partita: ha tenuto bene in ricezione ed è andato molto bene anche in attacco. Secondo me può essere anche lui tra i candidati all’MVP."

Sul possibile avversario dei quarti, che potrebbe essere il Belgio o la Finlandia, Balaso evita pronostici: "Chi arriva, arriva. Non dobbiamo pensare a chi affronteremo, ma solo a giocare al meglio la nostra pallavolo."