PASAY CITY (Filippine) – Al termine della sconfitta per 3-0 contro l’Italia nei quarti di finale del Mondiale, il capitano del Belgio Sam Deroo ha analizzato con amarezza ma anche lucidità l’andamento della gara.
"Dire che oggi non è andata come volevamo è un eufemismo" – ha dichiarato – "Siamo partiti male e quando lasci giocare liberamente una squadra come l’Italia, diventa quasi impossibile fermarla. Puoi analizzare quello che vuoi prima della partita, ma se sei sotto di cinque o sei punti ogni set, non c’è strategia che tenga."
Deroo ha sottolineato in particolare la libertà di gioco concessa a Giannelli: "Aveva la ricezione perfetta, ha potuto fare ciò che voleva. Abbiamo provato a reagire, non ci siamo arresi, ma il nostro livello oggi era troppo basso per metterli in difficoltà."
Nonostante la delusione, il numero 3 belga trova anche motivi per guardare avanti: "Abbiamo fatto un buon percorso in questo Mondiale. È triste chiudere così, avremmo voluto lottare di più, ma tra qualche settimana saremo orgogliosi di quanto fatto. È ossigeno per il futuro, anche in vista della prossima VNL."
Infine, un messaggio ai tifosi: "Grazie per il supporto. Speriamo di poter dare ancora di più in futuro, ma è stato bello ricevere tutte le reazioni positive e sentire la vicinanza dei nostri sostenitori."