Superlega | 08 novembre 2025, 21:45

Superlega Credem Banca: Monza lotta, ma Cisterna la spunta al tie-break. Guzzo MVP: “Vittoria di carattere”

Redazione Volleyball.it

Per i pontini è il primo successo nell’Opiquad Arena. Il Vero Volley preannuncia reclamo per una chiamata di videocheck nell'azione che vale il 13-15 del tie break, ma il regolamento parla chiaro

Cisterna festeggia la seconda vittoria stagionale

Cisterna festeggia la seconda vittoria stagionale

6ª Giornata - SuperLega Credem Banca
Vero Volley Monza - Cisterna Volley 2-3 (18-25, 25-18, 25-23, 21-25, 13-15)
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Atanasov 8, Beretta 6, Padar 19, Rohrs 21, Mosca 6, Pisoni (L), Velichkov 1, Frascio 1, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Ciampi, Knipe. All. Eccheli. 
Cisterna Volley: Fanizza 2, Lanza 6, Plak 10, Guzzo 23, Bayram 18, Mazzone 13, Finauri (L), Currie (L), Barotto 0, Salsi 0, Muniz De Oliveira 8. N.E. Tarumi, Diamantini, Tosti. All. Morato. 
ARBITRI: Brancati, Giardini, Russo. 
NOTE - durata set: 25', 27', 28', 37', 21'; tot: 138'.

MONZA – Alla Vero Volley Arena va in scena una battaglia lunga oltre due ore e diciotto minuti, con Cisterna Volley che conquista due punti preziosi battendo al tie-break la Vero Volley Monza 3-2 (18-25, 25-18, 25-23, 21-25, 13-15). Un successo in rimonta per la formazione di Morato, che ottiene la prima vittoria esterna sul campo brianzolo e aggancia in classifica proprio Monza a quota quattro punti.

L’avvio è tutto di marca pontina, con un muro immediatamente efficace e un approccio più deciso: il parziale d’apertura si chiude 18-25 con Lanza a firmare il punto decisivo. Nel secondo set cambia la musica: Monza reagisce, alza il ritmo in battuta e in attacco, e pareggia i conti 25-18. Trascinata da Röhrs (21 punti totali), la squadra di Eccheli trova continuità anche nel terzo parziale, conquistato 25-23 dopo un lungo punto a punto.

Nel quarto set Cisterna ritrova la sua miglior versione: Mazzone alza il muro (15 vincenti di squadra contro gli 8 monzesi) e Bayram spinge i laziali fino al 21-25 che vale il tie-break. Il quinto set è un continuo testa a testa. Monza cambia campo avanti 8-7, ma Cisterna resta in scia e trova il sorpasso con Guzzo (23 punti totali). Il finale è deciso da un episodio: sul possibile 14-14, il videocheck rileva l’invasione del libero Scanferla e consegna ai pontini il punto del 13-15. 

RICORSO - A fine gara il capitano del Vero Volley Monza ha presentato ricorso "per concessione di video check al termine dell'azione per un fallo precedente l'ultimna azione".  L’esito del ricorso pare però scontato considerando che il regolamento, infatti, consente la richiesta immediata di video check al termine dello scambio in caso di rapidità d’azione, come avvenuto nell’azione contestata, in cui il libero Scanferla — autore dell’invasione — ha alzato direttamente la palla per l’attacco conclusivo, non lasciando tempo utile per interrompere il gioco prima dell'attacco.

HANNO DETTO - A fine gara, il centrale Mosca ha riconosciuto i limiti di una prova altalenante: “È stata una partita di alti e bassi. Abbiamo cominciato con il freno a mano tirato, poi siamo cresciuti ma nel tie-break potevamo essere più incisivi. Resta positivo il fatto che lottiamo sempre su ogni palla.”

Premiato come MVP, Guzzo ha sottolineato la prova corale della sua squadra: “È stata una vittoria importantissima, che abbiamo voluto e cercato con grande carattere. Mentalmente siamo stati bravi nei momenti cruciali, sia nel quarto set sia nell’ultimo. Sapevamo quanto contasse tornare a casa con punti pesanti. Sono felice del premio, ma il merito è di tutto il gruppo.”