BRATISLAVA – La Federazione Slovacca di Pallavolo ha annunciato un doppio cambio tecnico alla guida delle proprie nazionali: il nuovo allenatore della selezione maschile è Michal Masný, mentre la panchina femminile sarà affidata all’italiano Martino Volpini. La presentazione ufficiale si è svolta lunedì a Bratislava.
Per Masný, ex palleggiatore con oltre 200 presenze in nazionale, si tratta del primo incarico da capo allenatore della rappresentativa slovacca dopo l’esperienza come vice di Steven Vanmedegael, dimessosi per motivi personali. Il tecnico continuerà a lavorare in parallelo anche con il club polacco BKS Bydgoszcz. La Slovacchia parteciperà ai prossimi Campionati Europei nel Gruppo A di Torino, insieme a Italia, Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca e Grecia.
Sul fronte femminile, Martino Volpini raccoglie il testimone di Michal Mašek, dopo averne fatto parte dello staff tecnico come assistente. Il tecnico italiano, classe 1989, è già primo allenatore del BKS Bydgoszcz e vanta esperienze di alto livello: è stato secondo di Daniele Santarelli all’Imoco Conegliano, vincendo nel 2021 Scudetto, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa, e ha diretto la Vbc Casalmaggiore in Serie A1, diventando a soli 32 anni il più giovane tecnico del massimo campionato italiano. La scorsa stagione ha collaborato anche con la nazionale maschile di Cuba.
Il presidente della SVF Marek Rojko ha sottolineato l’importanza della scelta: “Cercavamo allenatori con esperienza internazionale e capacità di gestione. Per la prima volta abbiamo anche ascoltato le opinioni di alcuni giocatori, non per scegliere i tecnici ma per condividere la visione futura. Masný e Volpini rappresentano la continuità e la competenza che cercavamo.”
Volpini diventa così il secondo tecnico italiano della storia a guidare la nazionale femminile slovacca, dopo Marco Fenoglio. “Ringrazio la federazione per la fiducia” – ha commentato il tecnico bresciano – “Conosco bene la squadra e non ho avuto dubbi nell’accettare. Devo molto a Michal Mašek, da cui ho imparato tanto. Sono entusiasta di questa nuova sfida e il mio obiettivo sarà dare stabilità e continuità al progetto.”
Le slovacche affronteranno i Campionati Europei 2026 nel Gruppo D di Göteborg, insieme a Svezia, Montenegro, Francia, Croazia e Italia, campionessa del mondo e olimpica in carica. Per Volpini un "derby" con Velasco di cui era statio il vice a Busto Arsizio.











