2a giornata - Poo A
Osasco/São Cristóvão Saúde - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (29-31, 22-25, 15.25)
Osasco: Gray 1, Maiara Basso 4, Larissa 8, Cugno 27, Baird 10, Mayhara 1; Camila Brait (L); Maira, Valquíria, Marina Sioto, Rebeca. N.e.: Sophia (L), Pereira, Geovana. All. Luizomar de Moura.
Scandicci: Ognjenovic 4, Skinner 22, Nwakalor 8, Antropova 21, Bosetti 1, Weitzel 6; Castillo (L); Ruddins 1, Franklin 2, Bechis, Graziani. N.e.: Travalli, Ribechi (L), Mancini. All. Marco Gaspari.
Arbitri: Nicolas Casado (ARG), Hector Ortiz (PUR).
SAN PAOLO (Brasile) - La Savino Del Bene Scandicci prosegue senza intoppi il suo cammino nel Mondiale per Club femminile e, grazie al 3-0 su Osasco/São Cristóvão Saúde (31-29, 25-22, 25-15) al Ginásio do Pacaembu di San Paolo, centra con una giornata d’anticipo la qualificazione alle semifinali. Un risultato importante, arrivato al termine di una partita in cui la squadra di Marco Gaspari ha gestito con ordine i momenti complessi del match, soprattutto nel primo set.
L’avvio è stato il parziale più equilibrato e competitivo della serata. Osasco, dopo una partenza contratta, ha trovato ritmo con Bianca Cugno, protagonista fino al 17-14. Scandicci ha ricucito lo strappo con Antropova e una regia più lineare di Ognjenovic (foto), imponendosi ai vantaggi complici alcuni errori nel finale della formazione paulista.

Il secondo set ha visto Scandicci controllare il gioco con maggiore continuità, nonostante un breve passaggio a vuoto che aveva riportato avanti le padrone di casa sul 14-13. La solidità in ricezione e la buona distribuzione hanno permesso alle toscane di mantenere margine nel finale, con il contributo costante di Avery Skinner.
Nel terzo set il divario si è ampliato: Scandicci ha gestito meglio la fase break, mentre Osasco ha progressivamente ridotto la propria efficacia offensiva. In campo è entrata anche Franklin, contribuendo alla chiusura del match.
Dal punto di vista individuale, Cugno è risultata la miglior realizzatrice dell’incontro con 25 punti, mentre per Scandicci Skinner (22) e Antropova (21) hanno rappresentato i riferimenti principali. La differenza è arrivata soprattutto dalla continuità delle italiane, che hanno potuto contare su più opzioni offensive rispetto alla formazione brasiliana, dipendente dalla sola Cugno nei momenti chiave.
Con questo successo Scandicci è già certa del passaggio del turno. Oggi alle 20 affronterà Alianza Lima per definire il primo posto del girone, mentre Osasco si giocherà l’accesso alla semifinale contro Zhetysu alle 00.30.











