Champions League | 05 gennaio 2026, 19:14

Champions League: Perugia vola a Las Palmas. Semeniuk e la battuta "ibrida"... Dall'altra parte della rete Juantorena

Redazione Volleyball.it

Champions League: Perugia vola a Las Palmas. Semeniuk e la battuta "ibrida"... Dall'altra parte della rete Juantorena

PERUGIA – I Block Devils hanno lasciato l’Umbria con destinazione Canarie. Dopo il successo su Milano nella terza giornata di ritorno e l’omaggio al pubblico del PalaBarton per la Coppa del Mondo per Club conquistata in Brasile, la Sir Sicoma Monini Perugia è partita verso Las Palmas, dove mercoledì sera è in programma la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.

Dalla Superlega alle competizioni internazionali, il calendario impone ritmo e continuità di concentrazione. La Champions è iniziata il 10 dicembre a Perugia con la vittoria in quattro set su Praga; ora arriva la prima trasferta della Pool C, sul campo del Club Voleibol Guaguas, squadra di riferimento del volley spagnolo e abituata a vincere. Nella rosa dei “guanches” c’è anche un volto noto del campionato italiano come Osmany Juantorena.

Alla vigilia, Angelo Lorenzetti mette il focus sull’approccio: “Lì bisogna andare con le attenzioni al massimo, perché è una squadra innanzitutto abituata a vincere, ha dei giocatori esperti, ha un allenatore che sa dare una bella carica alla propria squadra e quindi bisogna stare attenti… Vogliamo vincere come sempre, come tutte le squadre, ma assolutamente con attenzioni molto molto alte”. Il tecnico bianconero torna anche sulla gara con Milano: avvio non immediato nel ritmo, ma capacità di trovare continuità e portare a casa l’intera posta.

Lo conferma Kamil Semeniuk, mvp contro Milano: “Abbiamo conquistato tre punti e questa è la cosa più importante per noi… dopo il campionato in Brasile, è duro. Abbiamo molte partite ravvicinate, secondo me a fare la differenza è il nostro stile, che siamo riusciti a presentare sul campo fino alla fine, a parte il secondo set che abbiamo perso; ma proprio grazie a questo stile, siamo riusciti a ricominciare nel terzo set”. Lo schiacciatore polacco si sofferma anche sul lavoro al servizio: “In allenamento stiamo provando ad inserire qualche ‘novità’, si chiama ‘battuta ibrida’, mette in difficoltà i ricevitori. Perché solo ‘tirare’, con queste squadre qua, così forti nella nostra Superlega, non basta”.

Nel match con Milano, Perugia ha mostrato anche solidità difensiva. Marco Gaggini evidenzia la gestione dei momenti complicati e la capacità di rientrare nel punteggio: “Siamo rientrati, si è visto che abbiamo recuperato anche un secondo set che era abbastanza compromesso. Quando rimettiamo in piedi quello che sappiamo fare, il nostro gioco, il nostro ritmo, riusciamo a fare lo strappo. Noi stiamo lavorando molto bene in questo periodo e vogliamo continuare su questa strada”.

Domani, nel giorno di pre-gara, per i Block Devils è prevista una doppia seduta: mattina in sala pesi e poi allenamento tecnico-tattico, con lo sguardo puntato sulla sfida di Champions a Las Palmas.