Play off - Andata
Igor Gorgonzola NOVARA - Savino Del Bene SCANDICCI 3-1 (25-22, 25-21, 22-25, 25-23)
Igor Gorgonzola NOVARA: Cambi, Squarcini 14, Alsmeier 12, Ishikawa 14, Bonifacio 4, Tolok 32, De Nardi (L), Mims, Van Avermaet, Herbots 5, Melli. Non entrate: Carraro, Baijens, Costantini (L). All. Bernardi.
Savino Del Bene SCANDICCI: Franklin 1, Bosetti 5, Ognjenovic, Nwakalor 2, Antropova 27, Weitzel 10, Castillo (L), Ribechi, Ruddins 13, Graziani 3. Non entrate: Traballi (L), Bechis, Skinner, Mancini. All. Gaspari.
ARBITRI: Jurkovic, Brunelli.
NOTE - Durata set: 25', 28', 25', 26'; Tot: 104'.
NOVARA - L’Igor Gorgonzola Novara si aggiudica 3-1 la gara di andata dei playoff di Champions League, superando la Savino Del Bene Scandicci nella prima fase a eliminazione diretta. Davanti a 2.420 spettatori, la squadra allenata da Lorenzo Bernardi riesce a gestire il tentativo di rientro delle toscane nel quarto set, chiudendo il confronto con un successo importante in vista del ritorno.
La qualificazione si deciderà la prossima settimana a Firenze, al Pala Wanny, dove Novara potrà contare anche sull’eventuale golden set in caso di vittoria di Scandicci per 3-0 o 3-1.
Il volto della serata è quello di Tatiana Tolok, top scorer del match con 32 punti, riferimento costante dell’attacco piemontese. Dall’altra parte, prova di spessore per Ekaterina Antropova, opposta di Scandicci, che chiude con 27 punti. In doppia cifra anche Mayu Ishikawa e Federica Squarcini per Novara (14 a testa), mentre tra le toscane spiccano i 13 di Ruddins.
Dai nove metri le più incisive sono Ishikawa e Antropova, entrambe con tre ace. In ricezione spicca la prestazione del libero Giulia De Nardi, che chiude con il 52% di perfette. A muro le migliori sono Squarcini per Novara e Camilla Weitzel per Scandicci, entrambe con due punti nel fondamentale.
Le statistiche di squadra raccontano una partita equilibrata a muro (5 block Novara, 6 Scandicci), ma con un netto vantaggio delle padrone di casa in attacco: 54% contro il 44% delle toscane. Meglio Novara anche in ricezione, con il 58% di positiva contro il 49% di Scandicci. Al servizio, Novara chiude con 5 ace ma anche 17 errori, mentre Scandicci limita gli errori a 7 battute sbagliate, realizzando però solo 3 ace.
Nel computo degli errori punto, Scandicci concede 24 punti a Novara, contro i 30 lasciati dalle piemontesi alle avversarie. A livello individuale, Antropova chiude con il 51% in attacco, mentre Ruddins sale al 52%, subentrata dal secondo set dopo l’uscita di Franklin, ferma a 0 su 9 nel primo parziale. Lucia Bosetti chiude con il 29% in attacco, ma sostiene la seconda linea con 24 ricezioni al 50% di positività.
In casa Novara, oltre ai 32 punti di Tolok (55% in attacco e un muro), buone percentuali anche per Alsmayer al 52% e per Squarcini, che firma un notevole 71% su 17 palloni attaccati.
Sestetti - La squadra di coach Bernardi si schiera con la diagonale Cambi-Tolok, in posto 4 la coppia formata da Alsmeier e Ishikawa mentre al centro Bonifacio e Squarcini. Il libero è De Nardi. Coach Gaspari schiera la Savino Del Bene Volley con il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Franklin e Bosetti come schiacciartici titolari, Nwakalor e Weitzel da centrali. Il ruolo di libero è affidato a Castillo.











