VANDŒUVRE-LÈS-NANCY – La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 inaugura il 2026 europeo con l’andata degli ottavi di finale di Cev Cup. Le biancoblù scenderanno in campo domani, mercoledì 7 gennaio, al Parc des Sports des Nations di Vandœuvre-lès-Nancy contro il Vandœuvre Nancy Volley-Ball: fischio d’inizio alle ore 20.
Chieri e Vandœuvre-lès-Nancy tornano in Coppa CEV a un mese di distanza dal passaggio dei sedicesimi di finale: le piemontesi hanno superato il Vasas Óbuda Budapest, le francesi lo Sporting Lisbona. Per la formazione di Chieri si tratta di un confronto inedito, pur con un precedente “francese” recente nella competizione: due stagioni fa, nella precedente partecipazione alla CEV Cup, erano arrivati gli incroci con Le Cannet nei quarti e Levallois Paris Saint-Cloud in semifinale.
Il Vandœuvre Nancy si presenta come avversario da valutare sul campo: terza nel massimo campionato francese con dieci vittorie in tredici gare, è allenata dall’italiano Nicola Vettori e propone un roster a forte impronta internazionale, con giocatrici provenienti da diversi Paesi. Tra i nomi citati spicca la statunitense Madelyn Robinson, miglior realizzatrice della squadra in campionato e unica con precedenti in Italia (Messina, 2022/23).
A presentare la trasferta e l’impegno europeo è stata la schiacciatrice francese Halimatou Bah, che ha legato il momento della squadra al successo in campionato: “Domenica a Bergamo abbiamo giocato contro una squadra forte e in crescita: è stata una vittoria sofferta e per noi molto importante”. E per Bah l’andata in Francia avrà anche un significato personale: “Nel Nancy conosco bene una schiacciatrice-ricevitrice con cui ho giocato per tre anni in un centro giovanile e l’anno scorso a Nantes (Leïa Ratahiry, ndr)”.
La giocatrice biancoblù ha poi aggiunto le prime sensazioni sull’avversario: “Con tutti gli impegni che si susseguono non abbiamo ancora tempo per visionare i video del Nancy, ma dalle partite che ho visto non ho dubbi che sia una buona squadra con buone giocatrici, come dimostra anche il campionato che sta facendo. Per me è sicuramente una partita emozionante, sono davvero felice di tornare in Francia per giocare”.










