TOURS – La Champions League inaugura il 2026 con il secondo turno della Main Phase. Questa sera, Martedì 6 gennaio, la Trentino Itas affronta in trasferta il Tours VB nel testacoda della Pool A: fischio d’inizio alle ore 20 italiane alla Salle Robert Grenon, con diretta su Sky Sport Arena.
La squadra gialloblù arriva all’appuntamento ancora al comando della SuperLega e reduce dal successo su Civitanova nel primo impegno dell’anno solare. La trasferta, però, presenta anche un aspetto logistico impegnativo: Trento ha impiegato l’intera giornata di domenica per raggiungere la Francia, con un viaggio complessivo di undici ore tra pullman, aereo e di nuovo pullman.
Ieri, alla vigilia, Marcelo Mendez ha inquadrato il valore della gara: “E’ una partita già molto delicata per il nostro cammino nella competizione, perché sfidiamo in trasferta una formazione dalla grande tradizione internazionale come il Tours che sul proprio campo offre sempre la miglior versione di sé” – ha spiegato – “mi aspetto un impegno davvero difficile, da affrontare con grande attenzione; in particolare dovremo essere pazienti e lucidi per tutta la durata dell’incontro… Dopo la vittoria su Civitanova siamo però ancora più determinati e convinti di aver imboccato la strada giusta; vogliamo proseguire il nostro buon momento pure in campo europeo”. Il tecnico potrà contare su quattordici giocatori e utilizzerà le sedute della vigilia e della mattina della partita per prendere confidenza con un impianto molto raccolto.
Per Trentino Volley si tratta della nona trasferta in Francia della propria storia. L’ultimo viaggio oltralpe risale all’11 febbraio 2025 a Chaumont, per l’andata dei quarti di finale di CEV Cup. A Tours, invece, i precedenti sono quattro: 1 novembre 2012 (3-0), 16 dicembre 2015 (ko 2-3), 15 aprile 2017 (ko 1-3 nella finale di CEV Cup, poi persa al golden set) e 29 novembre 2023 (3-1). La gara di martedì sarà la 237ª internazionale del club e la 136ª in Champions League, competizione in cui Trento ha colto 105 vittorie.
Il Tours VB arriva al match con l’obiettivo di muovere la classifica europea dopo il ko ad Ankara nella giornata inaugurale. Club tra i più rappresentativi della pallavolo francese, si è qualificato alla Champions per la diciannovesima volta grazie al decimo titolo nazionale conquistato a maggio 2025 e nel palmarès vanta anche due trofei continentali: la Champions League del 2005 e la CEV Cup del 2017, vinta in finale proprio contro Trento al golden set.
La squadra allenata dal croato Igor Juricic nei giorni scorsi ha perso lo schiacciatore Strehlau, passato a Cuneo ma tra i nuovi innesti stagionali spiccano l’opposto sloveno Mujanovic (ex Monza e il prossino anno a Modena - foto) e lo schiacciatore finlandese Suihkonen. In Ligue A, dopo quattordici giornate, Tours è al primo posto con 35 punti e 12 vittorie, l’ultima ottenuta sabato a Parigi.
Nella Pool A Trentino e Ziraat Bankkart Ankara sono in testa dopo la prima giornata con tre punti: i turchi hanno vinto 3-1 contro Tours. Giovedì 8 gennaio a Lubiana si gioca ACH Volley-Ankara, mentre la terza giornata che chiuderà l’andata è prevista il 21 e 22 febbraio, con Trento attesa in Turchia.
I precedenti complessivi tra le due società sono otto, con bilancio 6-2 per Trento: i gialloblù hanno vinto 3-0 tutte le gare giocate in casa, mentre i francesi hanno conquistato i due successi il 16 dicembre 2015 (3-2 in Champions) e il 15 aprile 2017 (3-1 nel ritorno della finale di CEV Cup).
La direzione arbitrale è affidata allo spagnolo David Fernandez Fuentes e al belga Coen Luts.











