Superlega | 08 aprile 2023, 22:51

Superlega: Blengini: "Abbiamo acquisito personalità". Zaytsev: "L'abbiamo vinta mentalmente"

Gianlorenzo Blengini

Gianlorenzo Blengini

CIVITANOVA - Le dichiarazioni post gara 5 dei quarti di finale.

Gianlorenzo Blengini (allenatore Lube): “Siamo strafelici per questa qualificazione. Tutti, anche i giovani, hanno saputo lottare sotto pressione, portando a termine una rimonta che non era per niente facile. Ce l’abbiamo fatta lavorando per correggere le cose che non ci erano riuscite nelle prime due sfide e acquisendo quella personalità che in precedenza ci era spesso mancata nei finali di set. La nuova soluzione tecnica adottata a partire da Gara 3? L’idea è quella di dare continuità alla ricezione e quindi stabilizzare il cambio palla. Questo assetto richiede degli aggiustamenti tra i giocatori, ma tutti come sempre si stanno dimostrando disponibili per adeguarsi in maniera efficace al momento, al tipo di avversario che affrontiamo. La nostra è una squadra molto duttile, e questo rappresenta sicuramente un punto di forza”.

Radostin Stoytchev (allenatore WithU): "Abbiamo giocato una serie molto impegnativa con quelli che sono i campioni d'Italia in carica. Non è stato facile gestire la pressione che inevitabilmente c’è in partite così, perché non abbiamo ancora acquisito l'esperienza necessaria. Sono molto orgoglioso di come abbiamo lavorato fin qui, ma la stagione non è finita e adesso inizia la fase dei Play Off 5° posto, per cui altre gare dure. Dobbiamo solo rimetterci al lavoro e ripartire con la testa giusta".

Ivan Zaytsev (opposto Lube): "Bellissima serata, abbiamo portato a termine una rimonta a cui probabilmente due settimane fa credevano in pochi. Sono contento per come abbiamo reagito, per come siamo riusciti a trovare le risorse necessarie per invertire la rotta. Penso che questa serie l’abbiamo vinta mentalmente, prima ancora che con la tecnica. Il mio contributo in ricezione? Un modulo nuovo, che richiede tanta fatica, ma finora ha portato bene, dunque ne siamo contenti. Ora ricarichiamo le batterie e poi sotto con la semifinale”.

Barthelemy Chinenyeze (centrale Lube): “Si è chiusa una serie durissima ed equilibrata, anche in questa Gara 5 in cui siamo riusciti a fare la differenza a nostro favore nei momenti cruciali di ogni set. Buona prestazione e buon atteggiamento, adesso per noi inizia davvero un altro campionato, nel quale vogliamo andare il più lontano possibile. Speriamo di poter contare sull’aiuto del magnifico pubblico visto stasera, è stato bellissimo giocare con questa atmosfera”.

Luciano De Cecco (alzatore Lube): “Quando eravamo sotto 0-2 nella serie abbiamo capito che serviva molto di più per riuscire a battere una Verona che ha sempre giocato una gran bella pallavolo in questi Quarti. Siamo sicuramente riusciti a trarre degli insegnamenti importanti dalle sconfitte e, nel contempo, è anche cresciuta la consapevolezza nei nostri mezzi, così come la tranquillità necessaria per affrontare questo tipo di partite. Una serenità che ci dovrà accompagnare anche in semifinale, insieme al nostro pubblico. Li ringrazio per il supporto che ci hanno dato oggi, e mi auguro di poter giocare in questa fantastica cornice anche nelle prossime partite che ci vedranno protagonisti”.

Redazione Volleyball.it

Commenti