Superlega | 07 maggio 2023, 21:05

Superlega: Monologo Trento, Kaziyski MVP, 3-0 alla Lube

Sul 15-10 del primo set saltano gli equilibri in ricezione della Lube. Esce Zaytsev per un problema alla spalla. Venerdì c'è gara4

Superlega: Monologo Trento, Kaziyski MVP, 3-0 alla Lube

 

 

FINALE GARA 3
Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova 3-0
(25-17, 25-20, 25-16)
Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 4, D'Heer 5, Kaziyski 18, Michieletto 15, Podrascanin 10, Nelli 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 4. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 9, Anzani 4, Zaytsev 0, Nikolov 7, Chinenyeze 3, Garcia Fernandez 9, Balaso (L), D'Amico (L), Bottolo 4, Diamantini 1. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini.
ARBITRI: Simbari, Goitre.
NOTE - durata set: 23', 32', 24'; tot: 79'.

TRENTO - Gara a senso unico nel sold out della BLM Group Arena. L'Itas Trentino vince 3-0 contro la Lube e mette le mani sullo scudetto che è ancora cucito sulla maglia dei marchigiani.

Una partita che non ti aspetti con le due squadre che dopo tanto equilibrio nelle precedenti sfide oggi vedono il netto dominio dei padroni di casa. Lorenzetti ha semplificato: "A noi è venuto tutto, a loro niente. La differenza non è questa".   

Sul 15-10 del primo set di una gara in cui Kaziyski ha fatto ancora una volta il fenomeno, meritandosi l'MVP, Ivan Zaytsev (0 su 5 sin lì in attacco) ha lasciato il campo per un problema alla spalla, obbligando Blengini a snaturare con l'ingresso di Gabi Garcia l'equilibrio tecnico tattico della squadra in campo. 

Non è un caso che battuta e muro dei trentini sia decollato: 8 ace (a 0 della Lube), 9 muri (a 2) mentre la ricezione dei biancorossi sia franata al 5% di perfetta e 21% di positiva.

Serata comunque magica per l'Itas capace di una prestazione che Podrascanin ha definito "la migliore dell'anno". Momento migliore non poteva esserci. 

LA PARTITA  - Squadre subito in temperatura nell’avvio del 1° set che si apre con un bel punto a punto, fin quando un attacco out di Zaytsev non regala il +2 Trento sul 10-8. Lube più protagonista in attacco ma anche negli errori.  Michieletto mura Zaytsev in un vibrante 1 contro 1, Chinenyeze viene difeso e ne deriva un contrattacco di Podrascanin: 14-10.  Kaziyski batte e contrattacca: 15-10. Altri errori Lube in attacco,  Blengini manda in campo d’Amico per Nikolov e Gabi Garcia per Zaytsev.  Ma arriva l’ace di Podrascanin: 18-12. Tempo di altri cambi tattici: Bottolo per Yant in battuta e un giro di seconda linea, Nelli per il servizio, Dzavoronok muro per Sbertoli sul turno di battuta di Kaziyski. Arriva proprio un muro del posto4 ceco e un ace del bulgaro 24-16. Il set si chiude con un servizio sbagliato di Gabi Garcia 

Civitanova riparte con Bottolo - Yant e Gabi Garcia. Il turno di battuta di Yant è forzato e produce buoni effetti: errore Kaziyski e successivo muro di Gabi Garcia su Matey. Break Lube 6-9. Ancora Kaziyski, ma stavolta è lui al servizio a forzare la battuta, fino all’ace del 12-11. Sbertoli riprende il gap: 17-15 con un bel turno di battuta che permette al bulgaro di Trento di appoggiare il +2. D’heer si esalta al centro, attacco e muro su Gabi Garcia, è 19-16. L’Itas dilaga: doppio ace di Lavia, 21-16. Rientra Nikolov.  Sul 23-19 Michieletto mette le mani a muro su Yant: 24-19 Proprio Yant attacca out il 25-20.

6-3 in avvio di terzo set con la Lube con Diamantini e Gabi Garcia in campo. Zaytsev in panchina si toglie i cerotti dalla man dopo aver indicato la spalla. Blengini chiama time out quando l’Itas ribadisce il suo giro con Kaziyski: 8-4. La ricezione Lube è in balia del servizio di Trento: 11-7. La squadra campione d'Italia si disunisce, subisce in rice, invade a rete (Garcia), attacca out (Yant): 14-8. Spazio a Bottolo per il caraibico, ma Kaziyski trova un ace su Balaso: 15-8 Nel finale di set, un monologo dell’Itas, gloria anche per Dzavoronok che attacca e trova un ace. 22-15. L'ultimo punto è un errore di Bottolo al servizio.

 

Luca Muzzioli

Commenti