Superlega | 07 giugno 2023, 10:39

Civitanova: Lube Volley in prima linea nei progetti sociali per le scuole primarie delle

Civitanova: Lube Volley in prima linea nei progetti sociali per le scuole primarie delle

CIVITANOVA - La stagione 2022/23 ha visto la Volley Lube protagonista anche al di fuori del campo da gioco grazie agli sviluppi dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie delle Marche, piani destinati a crescere.

Hanno dato i frutti sperati le collaborazioni con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio “FeduF” (ABI) e il Museo del Risparmio.

Da ricordare l’iniziativa “MdR & LUBE Education”, volta a rendere più consapevoli gli studenti in tema di risparmio e sostenibilità, nell’ambito del percorso didattico S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) Virtual Tour, collegato alla quarta edizione di “Kids – Campioni di Risparmio” di FEduF che ha coinvolto 22 classi delle scuole primarie e 446 alunni marchigiani.

Vetrina che ha rinsaldato il legame tra il mondo dello sport e quello del risparmio, promuovendo le basi sull’educazione motoria, dell’educazione finanziaria e l’importanza di un autocontrollo nell’utilizzo delle risorse scarse per definizione, di comportamenti sostenibili a tutela dell'ambiente: tutte conoscenze e competenze necessarie al benessere personale e sociale per sostenere la crescita di cittadini più sostenibili e responsabili.

Centrale il ruolo della Lube Volley per l’educazione motoria rivolta alle scuole iscritte ai progetti sociali del Protocollo d’Intesa sull'Educazione Finanziaria per le Marche (firmato da FEduF, dalla Regione e dall’USR). Tra queste gli Istituti Comprensivi di Via Ugo Bassi (plessi Anita Garibaldi e Silvio Zavatti) e Via Tacito (plessi S. Maria Apparente e San Marone) di Civitanova Marche, coinvolti nel laboratorio didattico legato al contest che prevedeva la realizzazione di elaborati con materiali di riciclo, corredati da uno slogan ispirato a sostenibilità, risparmio e tutela delle risorse.

Sono stati proposti 52 salvadanai, calligrammi, progetti di eco-design che hanno dimostrato come la creatività possa essere indirizzata per il riuso delle risorse in modo appassionante tramite gli strumenti didattici innovativi di MdR.

La premiazione finale ha reso omaggio alle opere più meritevoli, ma tutti i partecipanti hanno vissuto un’esperienza istruttiva e gratificante con la partecipazione diretta di studenti che hanno raccontato la loro esperienza personale sul percorso didattico intrapreso.

“L’approccio all’educazione finanziaria del Museo del Risparmio ha carattere valoriale e stimola a considerare il denaro come strumento volto a migliorare il benessere individuale e collettivo - dichiara Giovanna Paladino, Direttore e Curatore di MdR -. Con i ragazzi mettiamo al centro del nostro intervento l’attenzione alla legalità, all’etica, alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi. La sfida, che in questi anni abbiamo portato avanti, in collaborazione con AS Volley LUBE e FEduF, è quella di aiutare i giovanissimi a sviluppare una relazione con il denaro consapevole e responsabile anche nei confronti di chi sta loro intorno e ha di meno”.

 

Commenti